Reggio Calabria, Saverio Pazzano e adesione allo sciopero generale per la Palestina 

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Oggi, in occasione dello sciopero generale del 22 settembre, sento il dovere di esprimere tutta la mia solidarietà e il mio impegno verso il popolo palestinese. Aderisco con convinzione a questa mobilitazione, che ha l’obiettivo di denunciare la continua violazione dei diritti umani in Palestina e di porre l’attenzione sul genocidio che sta consumando quella terra da troppo tempo.

Quello che sta accadendo in Palestina non è solo una questione geopolitica. È una questione di giustizia e di diritti umani. La violenza e l’oppressione sistematica che il popolo palestinese subisce quotidianamente non possono più essere ignorate. È un crimine contro l’umanità che riguarda tutti noi, e oggi, con questo sciopero, voglio alzare la mia voce in segno di protesta e di solidarietà.

La comunità internazionale, e in particolare l’Unione Europea e le Nazioni Unite, non possono più permettere che l’occupazione militare e il massacro della popolazione da parte del governo israeliano continuino senza sanzioni, che le politiche di apartheid vengano tollerate, che le vite di centinaia di migliaia di persone vengano ridotte a numeri sulle statistiche. La Palestina ha bisogno di giustizia, non solo di parole.

Quello che sta accadendo non è un conflitto tra due popoli, ma una repressione brutale e disumana di un intero popolo. Un genocidio che va fermato. Ed è nostra responsabilità farlo. Per questo, oggi, mi unisco a tutte le persone che scendono in piazza, che manifestano, che non vogliono più restare indifferenti di fronte a tanta sofferenza.

Le sofferenze del popolo palestinese sono anche le nostre, perché un mondo giusto e pacifico non può esistere senza la fine dell’occupazione, senza il rispetto dei diritti fondamentali di ogni individuo, senza che la legalità internazionale venga finalmente rispettata.

Mi impegno a rimanere al fianco di chi lotta per la giustizia, la pace e la dignità umana, e invito a partecipare a questa giornata di coscienza e di solidarietà.

Saverio Pazzano