Roccella in delirio: Francesco Giannini ospite speciale al concerto di Alfa
Ago 21, 2025 - redazione
Oltre 4000 spettatori paganti hanno gremito l’Arena di Roccella per il grande concerto di Alfa, che ha regalato al pubblico una serata indimenticabile. Tra i momenti più emozionanti, l’attesa esibizione di Francesco Giannini, invitato sul palco dallo stesso Alfa per un duetto che resterà nella memoria di tutti i presenti.
Il cantautore genovese ha voluto rendere omaggio al lavoro di Giannini che, con la sua sensibilità artistica, ha tradotto in dialetto calabrese il brano Filo Rosso. Ma la vera sorpresa è arrivata quando i due artisti hanno dato vita a un intenso duetto su “A me mi piace”, alternando strofe in italiano e in calabrese.
L’Arena è esplosa in un vero e proprio delirio collettivo: cori, applausi e un’atmosfera carica di emozioni hanno accompagnato l’esecuzione, culminata in un caloroso e simbolico abbraccio tra Alfa e Giannini.
Al termine della performance, un visibilmente emozionato Francesco Giannini ha dichiarato che questo è stato un momento che non dimenticherà mai, dedicandolo con il cuore alla sua famiglia, alla sua ragazza e a tutti i fans che lo hanno sostenuto e incoraggiato nel suo percorso artistico.
Giannini ha poi voluto ringraziare il suo team e i compagni di viaggio del tour “Filo Rosso Calabrese 2025”, con un pensiero particolare alla sua produzione, composta da Andrea Tropea e Michael Logozzo, e ai musicisti che lo hanno affiancato nelle numerose tappe. Un riconoscimento speciale è andato al noto fiatista Francesco Tropea, la cui tromba ha impreziosito il brano “A me mi piace la Calabria”, arricchendolo di sonorità uniche.
Una serata che non è stata solo musica, ma anche incontro di culture, talenti e radici, capace di dimostrare quanto la Calabria sappia essere protagonista sulla scena nazionale.