Gioia Tauro, sarà attivato un Consolato Mobile dedicato alla comunità marocchina residente in Calabria

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Il Consolato Onorario del Regno del Marocco in Calabria annuncia con soddisfazione che venerdì 3 maggio 2025, nella città di Gioia Tauro, sarà attivato un Consolato Mobile dedicato alla comunità marocchina residente in Calabria.

L’iniziativa è resa possibile grazie all’impegno congiunto del Console Onorario avv. Domenico Naccari, del Console Generale del Regno del Marocco a Napoli, Mhamed Khalil, e con il prezioso supporto dell’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro. Un sentito ringraziamento va alla Sindaca avv. Simona Scarcella, da sempre promotrice di una politica di inclusione, per aver concesso i locali di Palazzo Sant’Ippolito come sede del Consolato Onorario e la Sala Fallara per lo svolgimento delle attività del Consolato Mobile.

Nel corso della giornata sarà effettuato esclusivamente il ritiro della documentazione   di competenza consolare come: passaporti, certificazioni, etc. .

Grazie all’istituzione del Consolato Mobile, i cittadini marocchini residenti in Calabria non saranno più costretti a sostenere lunghi e onerosi viaggi fino a Napoli per ottenere documenti essenziali, avendo così la possibilità di accedere più facilmente ai servizi consolari.

Si prevede un’ampia partecipazione di cittadini marocchini provenienti da tutte le province calabresi, a conferma della centralità e dell’utilità dell’iniziativa per la comunità.

Il Consolato esprime inoltre  gratitudine alle associazioni marocchine presenti in Calabria, che offriranno volontariamente il proprio supporto organizzativo, contribuendo al buon esito dell’evento e rafforzando il legame di collaborazione e solidarietà tra istituzioni e cittadini.

Il Consolato Mobile sarà operativo per l’intera giornata presso la Sala Fallara, adiacente a Palazzo Sant’Ippolito.

I cittadini interessati sono invitati a presentarsi muniti della documentazione necessaria.