Taurianova, oggi l’importante convegno sulla Giustizia

banner bcc calabria

banner bcc calabria

TAURIANOVA – «Carcere, errori giudiziari e riforma della giustizia: l’Italia a un bivio». È il tema del convegno che si terrà oggi, a partire dalle 17.30, presso l’ex palazzo municipale della cittadina. L’iniziativa cade a ridosso dello sciopero degli avvocati penalisti, previsto nella giornata del 10 che proseguirà fino al 14 aprile. Un’astensione dal lavoro da parte dei legali per contestare e criticare i casi di estinzione dei processi per intervenuta prescrizione. L’incontro a Taurianova vedrà la partecipazione di

  • Rita Bernardini, della presidenza del partito dei Radicali Italiani e non violento;
  • Sergio D’Elia, segretario di “Nessuno Tocchi Caino”;
  • Gianpaolo Catanzariti, avvocato e componente del direttivo della Camera Penale di Reggio Calabria “G. Sardiello”;
  • Ilario Amendolia, giornalista e direttore de “La Riviera”;
  • Antonino Napoli, avvocato e tesoriere delle Camera di Palmi;
  • Luigi Longo, editore di “Approdonews”;
  • Fabio Scionti, sindaco di Taurianova.

E infine, Armando Veneto, avvocato e presidente del Consiglio delle Camere Penali Italiane. È proprio l’illustre legale di Palmi, già sottosegretario alle Finanze, deputato ed eurodeputato, bacchetta il progetto di riforma in corso di approvazione alla Camera, dopo il sì del Senato, che prevede l’allontanamento dall’aula di giustizia dell’imputato”.

L’avvocato Veneto lancia l’allarme sulle condizioni della procedura processuale e sulle carceri. Parla di lunga marcia di avvicinamento dei settori più autoritari che abbiamo in Italia verso un processo centralizzato di proprietà dei Pubblici Ministeri. Affermazioni forti da parte del penalista.

Segui la diretta streaming sulla pagina Facebook di Approdonews