Taurianova, il Partito della Rifondazione comunista incontra la terna commissariale
Ago 06, 2013 - redazione
Tante le problematiche sottoposte dal segretario Pino Ciano ai Commissari
Taurianova, il Partito della Rifondazione comunista incontra la terna commissariale
Tante le problematiche sottoposte dal segretario Pino Ciano ai Commissari
In data odierna, una delegazione della locale sezione del Partito della rifondazione comunista, guidata dal segretario Pino Ciano, ha incontrato i Commissari Prefettizi che reggono il Comune di Taurianova per discutere delle problematiche che i compagni taurianovesi hanno riscontrato sul territorio negli ultimi tempi.
Dapprima si è discusso delle sorti del civico ospedale, cui si era accennato ad un incontro precedente con tutti i partiti cittadini. Ciano ha chiesto ai rappresentanti del Ministero dell’Interno di impegnarsi affinché si riesca a salvaguardare il reparto Dialisi e a creare un punto di primo intervento attivo 24 ore su 24. I Commissari hanno assicurato che su questo fronte sono già impegnati da qualche tempo e il dirigente comunista ha concluso consegnando una bozza di progetto per l’attivazione del servizio.
Si è poi parlato delle grandi incompiute. Sul Palazzetto dello Sport, da anni inserito nei piani di opere della Provincia, gli emissari del Governo si sono riservati di approfondire la questione, mentre hanno trovato convergenza con le proposte del Prc circa la Casa della Cultura esprimendo la volontà di voler tentare di chiudere il contenzioso con l’Asp in maniera bonaria e recuperare in qualche modo il sito.
La Commissione Prefettizia ha poi guardato con interesse la proposta di Rifondazione Comunista riguardante il recupero dell’ex scuola di Pegara per impiegare la struttura a fini sociali, mentre per quanto riguarda alcuni lavori di urbanizzazione hanno specificato che il tutto dipenderà dalla situazione delle casse comunali che attualmente riservano poca disponibilità.
Ed a proposito di liquidità, il Partito ha chiesto, per quanto riguarda la riscossione di vecchie cartelle esattoriali, di agevolare i contribuenti concedendo delle rateizzazioni.
Si è poi parlato della situazione idrogeologica dove il segretario del Partito ha spiegato che bastano dieci minuti di pioggia fitta perché le vie cittadine si trasformino in dei torrenti in piena e quindi la necessità di effettuare degli interventi, a partire dalla pulizia dei tombini. E qui la Terna Commissariale si è riservata di studiare la situazione in maniera tecnica.
In ultimo si è parlato di sicurezza e i Commissari hanno spiegato che presso la Prefettura di Reggio Calabria vi è da tempo approvato per la città un progetto di videosorveglianza e che sarà attivato appena arrivano i fondi necessari.
L’incontro si è concluso con la proposta del Prc per le prossime elezioni comunali, di far convergere, onde evitare il riconoscimento del voto, tutte le urne in un unico punto prima di iniziare lo sfoglio.