TAURIANOVA – La proposta di confronto pubblico tra i candidati sindaco, lanciata dalla nostra testata, e subito accolta favorevolmente da Rocco Biasi, non si svolgerà, causa mancata adesione della candidata Cettina Nicolosi, che ha però tenuto a spiegare le sue motivazioni, attraverso una nota inviata alla nostra redazione.
“Egregio Direttore – scrive la candidata a sindaco – preliminarmente, La ringrazio per l’invito rivoltomi circa la possibilità di partecipare ad un confronto tra i candidati a Sindaco di Tauianova. Purtroppo, però, nonostante la mia ferma ed incondizionata idea circa il valore della stessa iniziativa, devo, mio malgrado, declinare l’invito, a seguito di gratuiti ed inqualificabili attacchi, di solo carattere personale, di cui sono stata recentemente destinataria da parte di ‘altro’ candidato a Sindaco. Tale decisione deriva anche dalla linea politica adottata dalla coalizione, Taurianova libera, che non riconosce e non vuole legittimare, sotto un profilo culturale, politico e democratico, una certa politica volgare, chiassosa e solo offensiva. Sperando che, presto, Taurianova torni ‘libera’ rispetto ad una certa cultura populista e per alcuni aspetti antidemocratica. Inoltre, colgo l’occasione per confermarLE tutta la mia disponibilità al democratico confronto ed alla civile collaborazione per il bene superiore della collettività”.
Il dibattito, che si sarebbe dovuto svolgere lo scorso 7 novembre, era regolamentato da un documento redatto appositamente per rispettare la par condicio di tutti gli intervistati. Il nostro giornale ha ricevuto adesione formale da parte di Pino Ciano e Michele Gullace, e verbale da parte di Rocco Biasi e Fabio Scionti. La mancanza di disponibilità di tutti i cinque candidati impedisce alla nostra testata di organizzare l’evento.