Attentati incendiari alla cooperativa Valle del Marro e a Melito, il Pd reggino al fianco di chi difende la legalità e il lavoro sociale. Peppe Panetta: “Il riutilizzo dei beni confiscati va ancor di più potenziato”
Esprimiamo la nostra più ferma condanna e la più sentita solidarietà alla cooperativa Valle del Marro di Gioia Tauro, colpita da un ennesimo vile attentato che ha distrutto una coltivazione di grano, dopo i recenti danneggiamenti subiti nei terreni coltivati a kiwi e mandarini.
Allo stesso modo, condanniamo con forza il vile incendio doloso che ha distrutto le alberature del terreno confiscato alla criminalità a Melito Porto Salvo, al centro di un progetto di riforestazione urbana promosso dalla Città Metropolitana. Un progetto di rinascita e di speranza per la comunità melitese, cancellato con il fuoco da chi vorrebbe spegnere il riscatto di un territorio.
Questi attacchi non sono soltanto gesti criminali: sono atti contro la legalità, contro il lavoro dignitoso e contro una comunità che lotta per costruire un futuro libero dalla sopraffazione mafiosa. La cooperativa Valle del Marro, insieme a Libera e a don Pino De Masi, da oltre vent’anni rappresenta un presidio autentico di giustizia sociale nella Piana di Gioia Tauro, e purtroppo troppo spesso ha dovuto registrare episodi analoghi di intimidazione e violenza.
Il Partito Democratico sarà sempre accanto a chi difende il riuso sociale dei beni confiscati alla ‘ndrangheta e alle mafie, perché questa è una delle risposte più concrete e coraggiose che la società civile e lo Stato possano dare. La legge che prevede il riutilizzo per fini sociali di questi beni è uno strumento prezioso, che va potenziato e reso ancora più efficace e veloce, per fare in modo che la presenza dello Stato sia sempre più forte, visibile e capillare sul territorio.
Sostenere queste realtà significa difendere il diritto al lavoro, alla dignità e alla libertà. Continueremo a essere al fianco delle associazioni, dei lavoratori e di tutti quei cittadini che, con coraggio, ogni giorno scelgono di stare dalla parte della legalità e della giustizia.
Peppe Panetta – Segretario provinciale Pd – Federazione metropolitana – Reggio Calabria
Solidarietà alla Cooperativa la valle del Marro
A seguito del vile atto intimidatorio avvenuto nei giorni scorsi, esprimiamo la nostra solidarietà alla cooperativa sociale la Valle del Marro.
L’incendio che ha portato alla distruzione delle colture biologiche è l’ultimo degli atti intimidatori ai danni della cooperativa, che porta avanti le proprie attività su terreni confiscati alla mafia.
Noi ci schieriamo fermamente contro questi atti ed esortiamo la cittadinanza a ribellarsi alla cultura dell’indifferenza e del tacito consenso, di cui la mafia si nutre.
Ci rivolgiamo principalmente ai giovani, che spesso sono allettati da promesse di facili guadagni e di una “popolarità malata”. Date valore alla vostra vita, non la gettate via, rispettate voi stessi e le vostre famiglie. I facili guadagni e le promesse che vi vengono fatte sono fumo negli occhi e servono a rendervi schiavi con l’illusione di una felicità e di un benessere che non arriveranno mai. Sappiate dire di no a queste false lusinghe.
La mafia vi porterà a vivere nella paura, vi allontanerà dalle vostre famiglie, mettendovi gli uni contro gli altri. La notte le preoccupazioni non vi faranno dormire e vi sveglierete con l’ansia di non trovare più accanto a voi i vostri cari, fino a quando – molto presto- qualcuno vi verrà a cercare…e sarete fortunati se a chiedere di voi saranno le forze dell’ordine.
La criminalità non porta a nulla di buono, soltanto a paura, carceri ed epiloghi tragici.