Stravince Occhiuto. Crolla il campo largo. Ma i calabresi disertano le urne, quasi il 57% dei votanti non hanno partecipato al voto. ECCO I 7 CONSIGLIERI PROBABILI ELETTI NELLA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Stravince Occhiuto con il 58,22%. Crolla il campo largo. Ma i calabresi disertano le urne, quasi il 60% dei votanti non hanno partecipato al voto

Stravince il candidato del centrodestra Roberto Occhiuto. Escono sconfitti il partito democratico e il M5S ed il cosiddetto campo largo. Un fallimento politico di proporzioni abissale. Tridico, si ferma al 40,80%. Oltre il 18% , lo stacco tra i due candidati alla carica di presidente della Regione. Occhiuto esce da gigante, dopo la decisione di sciogliere il consiglio regionale per ricandidarsi successivamente, sfidando la magistratura ed i Pm di Catanzaro per l’avviso di garanzia. I calabresi hanno risposto in massa, sostenendo, Occhiuto e il centrodestra. I Calabresi ( quelli che sono andati a votare), non hanno più fiducia in una parte della magistratura, non credono all’agenda politica dettata dai pubblici ministeri. I tempi di tangentapoli sono finiti, quando, bastava un avviso di garanzia per far fuori i politici ed i partiti. Il clima è cambiato. Nella storia della Calabria, Occhiuto, viene rieletto per seconda volta, non era mai riuscito a nessuno.

Il dato emblematico in Calabria e in Italia la decisione degli elettori di abbandonare le urne, il 43% nel 2025, il 57% dei votanti che non si recano ai seggi. Un dato eclatante, che rimarca l’allontanamento dei cittadini dalla politica. Adesso ci vuole una pacificazione regionale per far uscire la nostra Regione dalla palude politica -amministrativa. Intanto Domani, martedì 7 ottobre, il presidente Roberto Occhiuto arriverà alla Cittadella regionale di Catanzaro alle ore 11.

Entrerà a piedi dall’entrata principale del Palazzo (giornalisti, operatori e fotografi potranno attenderlo davanti all’ingresso che affaccia su piazzale San Francesco di Paola).

Subito dopo il governatore andrà nel suo ufficio al decimo piano, e farà un punto stampa con gli operatori dell’informazione presenti. Continua lo spoglio per eleggere i consigliere regionali, nella notte, il quadro degli eletti sarà chiaro. Nella provincia di Reggio Calabria, 5 consiglieri vengono assegnati alla maggioranaza, 2 alla minoranza:

Forza Italia ; (2) Cirillo e Giannetta

Fratelli D’italia ; ( 1 ) Calabrese

Occhiuto Presidente ; ( 1 ) in lotta per un posto Crinò e Zampogna

Lega ; ( 1 ) Mattiani

Partito democratico; ( 1 ) in lotta Ranuccio e Falcomatà

Democratici progressisti ; ( 1 ) in lotta De Gaetano e Versace