Serie A, Bologna-Udinese: i rossoblu ospitano i friulani

banner bcc calabria

banner bcc calabria

La squadra di Runjaic fa visita a quella di Italiano allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna la sera di lunedì 23 febbraio, gara valida per la 26^ giornata di Serie A

Dopo le coppe europee, questo weekend è interamente dedicato alla 26^ giornata di Serie A. I giochi si sono aperti la sera di venerdì e si chiuderanno solo come al solito la sera di lunedì 23 febbraio 2026. Per l’occasione scenderanno in campo Bologna e Udinese, che allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna a partire dalle ore 20.45 si affronteranno proprio nel posticipo di questo turno.

I rossoblu di Italiano ospiteranno allora i friulani di Runjaic per un vero e proprio scontro diretto di metà classifica che si preannuncia essere molto equilibrato dall’inizio alla fine. Se sei un appassionato di scommesse sportive alla ricerca di pronostici calcio oggi, puoi cliccare su questa piattaforma e farti un’idea.

Serie A, Bologna-Udinese: come arrivano le due squadre

Il Bologna è in seria difficoltà. In campionato infatti la squadra di Italiano non riesce più a vincere con continuità. I rossoblu sembrano esser pienamente in lotta per la terza qualificazione di fila ad una competizione europea, ma ora si ritrovano a metà classifica. Domenica scorsa è arrivata la vittoria per 1-2 a Torino dopo molto tempo, ma forse è ormai troppo tardi per togliersi determinate soddisfazioni. I felsinei contano infatti 33 punti validi per l’8^ posto in classifica a pari merito con la Lazio nona, a -9 da Como e Atalanta e a +2 su Sassuolo e Udinese.

Discorso simile dunque proprio per l’Udinese, che però come al solito sta facendo un campionato serio e convincente. La squadra di Runjaic però, dopo due belle vittorie contro Verona e Roma, ha rimediato due brutti ko contro Lecce e Sassuolo sempre per 2-1. In questo momento quindi i friulani sono al 12^ posto a quota 32 punti a pari merito proprio con i neroverdi, a -1 da Bologna e Lazio e a +3 sul Parma 12^. L’obiettivo dell’Udinese è quello di chiudere la stagione nella colonna di sinistra della classifica.

Serie A, Bologna-Udinese: precedenti e statistiche

Bologna e Udinese si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 96 volte: 36 vittorie dei rossoblu, 28 pareggi e 32 successi dei friulani. Considerando però solo le partite disputate allo Stadio Dall’Ara, il bilancio è molto meno equilibrato: 23 trionfi a 11 in favore dei padroni di casa, con 11 pareggi.

La gara d’andata disputatasi alla Dacia Arena di Udine nel novembre del 2025 è finita 0-3 per gli ospiti. L’ultimo successo dell’Udinese è il 3-0 nel dicembre del 2023. L’ultima vittoria al Dall’Ara dei rossoblu è invece il 3-0 nell’aprile del 2023.