Manca meno di un mese al via del Festival di Sanremo 2026. La celebre kermesse canora è in programma al Teatro Ariston dal 24 al 28 febbraio. Come al solito, saranno cinque le serate in compagnia di alcuni dei big della musica italiana, delle nuove proposte e di grandi ospiti internazionali.
Per il secondo anno consecutivo, la quinta volta in carriera, sarà Carlo Conti a condurre il Festival. Sul palco verrà affiancato da Laura Pausini, al momento l’unica co-conduttrice certa. Per il resto si tratta soltanto di voci, da Silvia Toffanin a Stefano De Martino.
Sono stati invece annunciati i presentatori di PrimaFestival: Ema Stokholma, Carolina Rey e Manola Moslehi. Il DopoFestival sarà condotto invece da Nicola Savino, affiancato da Aurora Leone, Federico Basso ed Enrico Cremonesi.
I big e le nuove proposte in gara
Tra i big di Sanremo 2026 alcuni sono al debutto all’Ariston, come ad esempio Tommaso Paradiso. Per altri invece è un piacevole ritorno, come per Arisa, Levante ed Ermal Meta.
Ecco tutti i protagonisti in gara: Tommaso Paradiso, Fedez & Marco Masini, Arisa, Ermal Meta, Levante, Sayf, Luchè, Serena Brancale, Mara Sattei, Tredici Pietro, Michele Bravi, Elettra Lamborghini, Raf, Leo Gassmann, Samurai Jay, Bambole di Pezza, Chiello, Dargen D’Amico, Ditonellapiaga, Eddie Brock, Enrico Nigiotti, Francesco Renga, Fulminacci, J-Ax, LDA & Aka7even, Malika Ayane, Maria Antonietta & Colombre, Nayt, Patty Pravo, Sal Da Vinci.
Sono invece quattro le Nuove Proposte che si esibiranno sul palco: Angelica Bove, Nicolò Filippucci, Mazzariello e Blind, El Ma & Soniko.
Favoriti Sanremo 2026
Trionfare a Sanremo significa in primis ottenere una grande risonanza mediatica. In più il vincitore avrà la possibilità di andare all’Eurovision Song Contest, per rappresentare l’Italia su un palcoscenico internazionale.
Attualmente Serena Brancale e il duo Fedez & Masini sono i favoriti nelle quote Sanremo. Alle loro spalle troviamo Tommaso Paradiso, alla sua prima volta all’Ariston. A breve distanza inseguono Sayf ed Ermal Meta.
Gli altri via via più staccati. Tra gli outsider, Serena Brancale, Arisa e Mara Sattei sembrano in grado di poter sorprendere il pubblico e la critica, grazie a proposte musicali ed uno stile ben riconoscibile.
Podio ultima edizione Festival di Sanremo
La scorsa edizione del Festival di Sanremo è stata vinta da Olly con il brano “Balorda Nostalgia”. Ottimo secondo posto per la rivelazione Lucio Corsi con il pezzo “Volevo essere un duro”. Sul gradino più basso del podio Brunori Sas con “L’albero delle noci”.
Dove vedere il Festival di Sanremo 2026
Le cinque serate del Festival di Sanremo 2026 saranno trasmesse in diretta su Rai Uno. Disponibili inoltre in streaming su RaiPlay e in 4K su Tivùsat. La radio ufficiale della kermesse resta sempre Radio Due che accompagna l’evento con interviste esclusive e collegamenti live con gli artisti.



