San Giorgio Morgeto, Fazari e Sorbara allo Youth Impact Lab: dialogo europeo con i giovani, ospitato per la prima volta in Calabria

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Si è svolto sabato 29 novembre lo Youth Impact Lab, dialogo strutturato tra l’Unione Europea e i giovani, un appuntamento di rilievo nazionale che ha riunito quaranta ragazze e ragazzi provenienti da diverse regioni d’Italia. L’evento, ospitato dall’associazione Valentia nel Talent Hub del Vibo Center, è stato organizzato per la prima volta in Calabria dal Consiglio Nazionale Giovani, dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Agenzia Italiana per la Gioventù.

L’iniziativa, attraverso momenti di confronto, formazione e partecipazione attiva, mira a rafforzare il senso di appartenenza dei giovani all’Unione Europea e a promuoverne il coinvolgimento nella definizione delle politiche giovanili. I partecipanti, suddivisi in tavoli di lavoro, hanno approfondito tre tematiche chiave: identità e territorio, programmi europei, cittadinanza e partecipazione.

Tra i partecipanti erano presenti anche due giovani sangiorgesi, che hanno contribuito attivamente ai tavoli tematici, vivendo un’esperienza formativa e sentendosi pienamente coinvolti nei processi decisionali dedicati alle nuove generazioni.

Al termine dei lavori, i giovani hanno elaborato e presentato alla Commissione Europea una serie di proposte concrete emerse dal confronto collettivo.

All’evento hanno portato i loro saluti istituzionali anche il sindaco di Vibo Valentia e il presidente della Provincia, sottolineando l’importanza di spazi di dialogo e co-progettazione tra giovani e istituzioni.