Reggio Calabria, parte il corso “Manovre di disotruzione pediatriche”

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Il gruppo di Reggio Calabria del progetto “Centri per la Famiglia” della Fondazione Calabria Etica, unitamente con l’Associazione culturale “Help” organizza il corso: “Manovre di disostruzione pediatriche”.

Il corso, l’unico autorizzato con istruttori Simeup, si svolgerà a partire dall’11 aprile 2015 dalle 9:00 alle 14:00 presso la “Biblioteca della Neonatologia” dell’Azienda Ospedaliera “Bianchi-Melacrino-Morelli”.
Al termine del corso ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione e manuale di istruzioni.

L’evento, a titolo completamente gratuito, ha l’obiettivo d’istruire mamme, papà, nonni, baby sitter, insegnanti, amici e tutte le persone che hanno quotidianamente a che fare con i bambini sulle manovre di disostruzione pediatrica, per la tutela e la salvaguardia della vita del bambino.

Ogni anno, in Italia, circa 50 bambini, vale a dire il 27% delle morti neonatali occidentali, muoiono a causa di corpi estranei che, una volta ingeriti, vanno a ostruire i normali canali respiratori, soffocandoli. Di fronte a questi dati, siamo portati a pensare che simili tragedie siano lontano dalla nostra vita, ci si fa scudo pensando che ai nostri bambini questo non potrà mai accadere. Eppure episodi di soffocamento possono capitare a chiunque, ma tutti possiamo imparare a salvare un bambino.

Per info e iscrizioni telefonare al numero 3921533307 il lunedì e il mercoledì dalle 16:00 alle 18:00 e il martedì dalle 9:00 alle 12:00 o tramite e-mail all’indirizzo: centrofamigliarc@gmail.com