Radiologia di Polistena eccellenza in Calabria “bistrattata” dalla direzione aziendale sanitaria. La radiologa Paola Mercuri non può rimanere sostituta del primario. Ecco le motivazioni con due pesi e due misure!
Feb 04, 2026 - redazione
di LL
“La radiologia del PO di Polistena eroga ogni anno circa 65.000 prestazioni (50.000 Polistena e 15.000 Gioia Tauro), con un esiguo numero di medici. Nonostante infatti da anni si chieda un potenziamento dell’organico medico che conta solo 4 medici a Polistena e solo 3 a Gioia, agli ultimi due concorsi 7 medici sono stati assegnati a Locri ed una sola specializzanda al quarto anno alla Radiologia di Polistena, che continua ad essere sofferente.
Cosa fa l’Azienda ? Invece di mandare personale crea le condizioni perché vada via. Infatti da pochi giorni il responsabile GRU, irremovibile, ha decretato che la d.ssa Paola Mercuri, persona di fiducia del primario, suo sostituto e responsabile del servizio di senologia, essendo specialista ambulatoriale, non possa ricoprire il ruolo di sostituto del primario, nonostante in tutta la Calabria specialisti ambulatoriali ricoprano cariche istituzionali all’interno delle aziende. Una questione di lana caprina tesa unicamente a mettere in difficoltà il primario e l’intera unità operativa giacché la dottoressa in questione ha già paventato, dopo questa ennesima umiliazione, che andrà via dal reparto. Così invece di essere potenziato come avverrebbe in una azienda normale, verrà ulteriormente depotenziato poiché senza questo professionista verrà meno l’attitivita’ di senologia radiologia e sarà necessario sospendere le prenotazioni per mancanza di organico.”



