Noleggio auto, piace sempre di più la formula senza anticipo

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Sempre più italiani preferiscono il noleggio auto senza anticipo, una formula che consente di guidare un’auto nuova senza investimenti iniziali. Prima di approfondire il discorso è però utile chiarire esattamente cos’è il noleggio a lungo termine (NLT) e come funziona.

Tramite un canone mensile, i privati possono noleggiare un’auto e le aziende intere flotte aziendali. Tale rata mensile comprende tante altre spese, come l’assicurazione RC auto, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale ecc. Il noleggio sta diventando una soluzione sempre più diffusa e preferibile all’acquisto dell’auto anche per questo motivo. Acquistare un’auto comporta tante altre spese da pagare a parte, come appunto tagliandi, manutenzione, RC auto ecc. Tutti questi costi vengono invece riuniti nel pagamento di un’unica comoda rata mensile nel noleggio.

C’è poi il vantaggio di scegliere il modello di auto preferito e anche l’alimentazione più idonea alle proprie abitudini di guida. E così i clienti, che siano privati, liberi professionisti o aziende, possono contare su veicoli o su intere flotte aziendali perfettamente efficienti e dotati delle ultime tecnologie.

Generalmente si può noleggiare un veicolo da 2 a 5 anni, così come sono previsti dei limiti di chilometraggio che vanno da 100.000 a 200.000 km. I clienti possono comunque modellare e plasmare il contratto secondo i loro bisogni ed esigenze.

A proposito del contratto, ci sono due modalità di pagamento: con o senza anticipo. Il noleggio auto con anticipo prevede l’investimento di una somma di denaro piuttosto sostanziosa, di svariate migliaia di euro. Tuttavia c’è anche l’opzione di noleggiare il mezzo senza anticipo e questa rappresenta una soluzione valida per chi ha bisogno di un veicolo in tempo brevi, ma non ha liquidità nell’immediato.

Non tutte le agenzie di noleggio offrono la soluzione senza anticipo, quindi è necessario rivolgersi a player che permettono questa opzione. Tra i top del mercato italiano si differenzia Rent4you, che offre alla propria clientela un catalogo auto senza anticipo molto ricco sia per quanto riguarda la proposta di modelli che di alimentazioni. Alla scadenza del contratto di noleggio senza anticipo si può rinnovare la stessa formula, con lo stesso veicolo o con un altro, o semplicemente interromperlo.

Al di là dei benefici economici, il noleggio senza anticipo assicura una serie di benefici fiscali, simili alla formula del noleggio con anticipo. I liberi professionisti possono fruire di una deduzione del 20% su una spesa massima di 3.615,20 euro durante il periodo di imposta. Le stesse aziende, che mettono a disposizione dei loro dipendenti auto aziendali, possono beneficiare di una detrazione delle spese fino a un massimo del 100%. Sono previsti vantaggi fiscali anche per i privati, soprattutto quelli che tendono a cambiare vettura con una certa frequenza, così da guidarne sempre una nuova, più efficiente e meno inquinante. La formula del noleggio a lungo termine con opzione senza anticipo è dunque sempre più apprezzata da privati e aziende, grazie ai numerosi vantaggi che offre, soprattutto quando si scelgono le soluzioni più convenienti adatte alle proprie esigenze.