Muore dopo pestaggio, oggi i funerali di Antonio Perrotta. Proclamato il lutto cittadino a Fuscaldo e Sangineto
Ago 17, 2026 - redazione
Si svolgeranno oggi pomeriggio i funerali di Antonio Perrotta, il 34enne operaio di Fuscaldo, nel Cosentino, deceduto nei giorni scorsi a seguito di una colluttazione nei pressi di una discoteca di Sangineto. Le esequie si terranno alle 18, nella chiesa Maria del SS. Rosario di Fuscaldo Marina. Il sindaco Giacomo Middea ha proclamato il lutto cittadino su tutto il territorio comunale. Le bandiere degli edifici pubblici saranno esposte a mezz’asta e le attività commerciali, produttive e gli esercizi pubblici sono stati invitati a tenere le serrande abbassate. Analoga iniziativa è stata presa dal Comune di Sangineto.
“La sua tragica e prematura scomparsa – ha detto Middea – ha profondamente scosso la comunità, lasciando dolore e sgomento nei cuori di tutti. In questo momento di immensa sofferenza, vogliamo raccoglierci in un unico, commosso abbraccio attorno alla famiglia di Antonio ed a tutti i suoi cari”.
In relazione al decesso di Perrotta e su richiesta della Procura della Repubblica di Paola, che ha coordinato le indagini di carabinieri e polizia, sono stati eseguiti due fermi nei confronti di due fratelli originari di Belvedere Marittimo, ma residenti all’estero, Domenico e Umberto Orsino. A seguito dell’udienza di convalida, il Gip non ha confermato i fermi, non ravvisando il pericolo di fuga, ed ha riformulato l’accusa per il ventiduenne Domenico da omicidio volontario commesso in concorso e aggravato dai motivi futili e abietti a preterintenzionale. Lo stesso è rimasto in carcere a disposizione dell’autorità giudiziaria. Per Umberto, invece, il giudice ha ritenuto di dover rigettare la richiesta del pm che aveva sostenuto la necessità dell’applicazione della misura cautelare in carcere. Il 24enne è dunque tornato in libertà.



