Lions Club Polistena Brutium: Forte preoccupazione per l’imminente rischio di chiusura della Comunità “Luigi Monti”
Ago 01, 2025 - redazione
Il Lions Club Polistena Brutium esprime profonda preoccupazione per il rischio di imminente
chiusura della Comunità “Luigi Monti”, una struttura fondamentale che da ben novant’anni offre accoglienza, supporto e percorsi di crescita a minori in situazioni di disagio e vulnerabilità.
La chiusura di una risorsa così preziosa rappresenta un duro colpo per i ragazzi e le ragazze attualmente ospitati, che si troverebbero sradicati da un ambiente stabile e protettivo, e per l’intero territorio, che perderebbe un presidio essenziale nella rete di tutela dei minori.
La Comunità “Luigi Monti” non è solo un luogo fisico, ma una vera e propria famiglia per molti di questi giovani, un punto di riferimento educativo e affettivo insostituibile.
Chiediamo, con forza, alle istituzioni, ad ogni livello, di sostenere con decisione queste realtà che rappresentano un baluardo di crescita ed inclusione sociale .
È indispensabile trovare soluzioni alternative che garantiscano la continuità dei servizi offerti e la salvaguardia del benessere psicofisico e sociale dei minori coinvolti.
Non possiamo permettere, specie in un momento storico così delicato, che situazioni di questo tipo
ricadano sulle fasce più deboli e indifese della nostra società.
Ci appelliamo alla sensibilità di tutti i cittadini affinché si uniscano a noi in questa battaglia per la difesa e il sostegno dei diritti dei minori.
La tutela dei più giovani è un dovere civico e morale che non può essere ignorato.