La consigliera Grazia Arcuri: “Taurianova, pronta a voltare pagina alle prossime elezioni comunali”. Ecco l’intervista integrale

banner bcc calabria

banner bcc calabria

La consigliera Grazia Arcuri:
Taurianova, pronta a voltare pagina alle prossime comunali

La consigliera Grazia Arcuri:
Taurianova, pronta a voltare pagina alle prossime comunali

Di Clemente Corvo

La consigliera comunale Grazia Arcuri ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito alle prossime consultazione elettorali comunali che si svolgeranno a Taurianova. Ecco le sue parole:
Consigliera Grazia Arcuri, lei non ha partecipato a diverse sedute del consiglio comunale di Taurianova. Può spiegare le ragioni di queste assenze e come intende recuperare il lavoro non svolto?
Nelle date in cui, durante i consigli comunali, si è registrata la mia assenza, ciò è dipeso da importanti impegni familiari.
Intende ricandidarsi alle prossime elezioni comunali di Taurianova a maggio? Se sì, con quale lista e quale candidato a sindaco?
Al momento sono ancora in fase valutativa. Una cosa però è certa, non esprimerò la mia candidatura con l’attuale compagine amministrativa di maggioranza. Ho già espresso tali intenzioni al gruppo politico con cui sono stata candidata. Dalle dichiarazioni dell’attuale vicesindaco si evince che lo stesso e l’intero gruppo si candideranno con il sindaco uscente, quindi posso confermare, con assoluta certezza, che io mi dissocio da tale decisione politica. Le motivazioni che mi inducono a prendere tale scelta nascono da una poca attenzione da parte dell’attuale Sindaco nei confronti del nostro gruppo. Ci sono stati dei momenti in cui le deleghe assessorili del vicesindaco sono state sospese o, per usare il termine più adatto, congelate. Nonostante questa mancanza di considerazione sotto il profilo politico, il vicesindaco ha ritenuto di dover continuare a supportare il sindaco stesso, ovviamente avrà i suoi motivi ma che certamente non corrispondono alla mia visione della politica. Queste sono le motivazioni che, ad oggi, mi spingono a dissociarmi, nettamente, da tale comportamento, in quanto non accetto questi “sbalzi di temperatura” per evitare una polmonite causata da congelamenti e scongelamenti.
Vede alternative all’attuale sindaco Biasi? Se sì, chi potrebbe essere un valido candidato a sostituirlo?
Credo che ci siano e ci saranno delle valide alternative, intanto abbiamo la candidatura dell’ex sindaco Romeo e credo che potrebbero esserci ulteriori candidati. Io, attualmente, mi trovo in una fase valutativa, anche per quanto riguarda una possibile mia candidatura. Una cosa, però, è certa, ove dovessi decidere di ricandidarmi, non sarò candidata con l’amministra uscente per le ragioni che ho già espresso.
Quali sono le principali criticità che, a suo parere, il comune di Taurianova deve affrontare nei prossimi anni e come intende contribuire a risolverle?
Credo che una delle maggiori criticità sia il bilancio comunale che ad oggi presenta un notevole disavanzo.

  1. È vero che a Taurianova il sindaco lo fa chi nella propria lista annovera l’attuale vice-sindaco, vista la sua enormità di voti e di consensi che ha a Taurianova? Come commenta questa affermazione e quale ruolo pensa che lo stesso possa avere nella futura amministrazione comunale?
    Non credo che la presenza dell’attuale vicesindaco possa determinare in maniera certa l’esito delle elezioni che ritengo sarà determinato dalla figura del candidato a Sindaco e dell’intera compagine che lo accompagnerà.
  2. Attualmente, di quale gruppo politico fa parte e si trova in armonia con il suo gruppo? Come valuta il lavoro svolto insieme al suo gruppo e quali sono le prospettive future?
    Attualmente mantengo ottimi rapporti personali con tutti i soggetti facenti parte del gruppo, ma non condivido la loro scelta di campo, perché ritengo che in politica, così come in qualsiasi altro ambito della vita, è necessario che ci sia una condivisione di intenti e un rispetto della dignità umana e politica.
    Come vede lei la situazione relativa alle votazioni a Taurianova visto che si vota con il sistema sotto i 15.000 abitanti?
    Credo che il sistema elettorale non incida significativamente sulle elezioni, come detto prima, sarà la figura del candidato a Sindaco e della sua compagine che avrà un peso rilevante sulla scelta dei cittadini taurianovesi.