Il Rotary Club di Gioia Tauro dona un dipinto alla Associazione Prometeus di Palmi
Mag 09, 2025 - redazione
Un gesto di generosità e di valorizzazione del patrimonio culturale locale quello compiuto dal Rotary Club di Gioia Tauro, che ha donato un dipinto raffigurante Leonida Repaci e sua moglie, Albertina Antonielli, alla Associazione Prometeus.
Il dipinto, realizzato dal maestro palmese Antonino Nucifora, è stato commissionato dall’Avv. Vincenzo Barca, Presidente del Rotary Club di Gioia Tauro, in occasione della Kermesse “Forme e Colori” a Sala Fallara di Gioia Tauro, giunta alla sua quarta edizione, che con grande successo quest’anno ha coinvolto 57 artisti con oltre 300 creazioni artistiche.
Il Presidente dell’Associazione Prometeus, il Dott.Saverio Petitto, ha accolto con favore il gesto nobile del Presidente Barca e del Rotary Club di Gioia Tauro, dichiarando:
“Il dipinto sarà esposto permanentemente nel neo-museo dedicato a Leonida Repaci presso la villa “Pietrosa che verrà inaugurato da qui a breve. La nostra Associazione Prometeus è tra i partners che gestiranno la struttura e sarà responsabile della conservazione e della promozione dell’opera.
La donazione del Rotary Club di Gioia Tauro è un esempio di collaborazione tra enti e di promozione della cultura locale. Questo dipinto sarà un ulteriore attrazione ed arricchirà il patrimonio del neo-museo, contribuendo a valorizzare la storia e la cultura del nostro territorio.
Il Presidente Barca ha voluto sottolineare:
” Siamo pienamente consapevoli che L’arte, la cultura hanno il potere di unire le persone e di promuovere la comprensione reciproca, quindi contribuire a esse significa costruire ponti tra le comunità, con la finalità di preservare la nostra storia e la nostra identità, e garantire che le future generazioni possano apprezzare e imparare da esse. Con questo piccolo gesto di liberalità, come Club Service del territorio, abbiamo semplicemente voluto ringraziare l’Associazione Prometeus, e con essa tutti i partners istituzionali coinvolti nel fare emergere la figura del nostro conterraneo Leonida Repaci, che è tra i maggiori scrittori e critici letterari del Novecento italiano. La sua opera letteraria è caratterizzata da un forte impegno sociale e da una profonda riflessione sulla condizione umana. La donazione del dipinto è un omaggio alla sua figura e alla sua eredità culturale”.