Il professore Gianluigi Greco è il nuovo Rettore dell’Unical

banner bcc calabria

banner bcc calabria

A soli 48 anni il direttore del dipartimento di Matematica e informatica è stato eletto dalla comunità accademica dell’Unical con un ampio consenso. Il professore Gianluigi Greco guiderà l’Università della Calabria per il sessennio 2025-2031. Nelle elezioni rettorali celebrate oggi, il direttore del Dipartimento di Matematica e informatica ha prevalso su Franco Ernesto Rubino, direttore del Dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche, ottenendo complessivamente 643,6 voti, pari al 78%, contro i 175,6 dell’avversario (22%). In particolare, Greco ha ricevuto 556 voti dal corpo docente (143 Rubino). Ha poi ottenuto 125 voti dagli studenti (voto pesato 22,9), rispetto ai 54 ottenuti da Rubino (voto pesato 9,9), nonché 351 voti dal PTA (voto pesato 48,8) contro i 157 (voto pesato 21,8) dell’avversario e 68 voti dai ricercatori RTDA (voto pesato 6,8) rispetto agli 8 (voto pesato 0,8) di Rubino.

UniCal: Occhiuto, auguri a Greco, grazie a Leone

“Rivolgiamo un augurio di buon lavoro al professor Gianluigi Greco, neo magnifico rettore dell’UniCal di Cosenza, a cui spetta ora il compito di guidare l’Università della Calabria verso nuovi e importanti primati.
Un compito che siamo certi interpreterà con grande dedizione e lungimiranza.
Un caloroso ringraziamento va al predecessore, il professor Nicola Leone, che ha dato un impulso fondamentale alla crescita dell’Ateneo, rendendolo punto di riferimento nella didattica e nella formazione delle nuove generazioni calabresi”.

La Uil Calabria rivolge i migliori auguri di buon lavoro al neo eletto Rettore dell’Università della Calabria, Gianluigi Greco, esprimendo grande soddisfazione per il prestigioso e impegnativo traguardo raggiunto.

“Lo scorso mese di luglio – sottolinea Mariaelena Senese, Segretario generale Uil Calabria –  è stato ospite della tavola rotonda organizzata dal nostro sindacato “Orientarsi al Futuro”, un dibattito a più voci su come costruire un ponte tra formazione,  opportunità professionali e sviluppo locale. Come Uil condividiamo pienamente la visione del prof. Greco  del mondo che verrà. Ha  più volte ribadito, infatti,  la necessità di puntare sulla formazione dei giovani e sulle nostre università, atenei competitivi, fucine di talenti e trampolino di lancio per la Calabria del futuro: 7 laureati Unical su 10  lavorano dopo un anno dal conseguimento del titolo di studio!  La vera sfida, adesso, è trattenerli in Calabria. Per questo è  importante fare rete in un territorio dov’è altissima la percentuale di Neet e dove persiste un mismatch tra studi e lavoro.  Siamo certi che il prof. Gianluigi Greco, con la sua competenza, visione strategica e profondo legame con il territorio, saprà guidare l’Università della Calabria verso una fase di ulteriore crescita e innovazione, contribuendo in modo decisivo non solo al rafforzamento dell’Ateneo, ma allo sviluppo complessivo dell’intera regione”.

“La sua elezione -aggiunge Senese –  rappresenta una scelta di valore e prospettiva, capace di interpretare al meglio le sfide del presente e le opportunità del futuro.

A lui rinnoviamo le nostre congratulazioni e il nostro sincero augurio di buon lavoro, con la piena disponibilità della Uil Calabria a collaborare in un’ottica di sinergia, responsabilità condivisa e visione comune per il bene delle nuove generazioni e della nostra terra”.