Il lieto fine. Ritrovato l’uomo che si era allontanato dalla Rsa in Calabria due giorni fa. Aggiornamento con le foto del recupero dell’anziano
Mag 05, 2025 - redazione
È stato ritrovato questa mattina, intorno alle ore 08:00, l’uomo che nel tardo pomeriggio del 3 maggio si era allontanato dalla struttura RSA del comune di San Pietro Apostolo, facendo perdere le proprie tracce.
Le operazioni di ricerca, condotte senza sosta h24 da parte di tutte le forze impegnate sul campo, hanno avuto esito positivo. Ad individuare il malcapitato il Nucleo Speciale Cacciatori di Calabria dei Carabinieri, che ha localizzato il disperso ancora in vita in una zona particolarmente impervia del territorio.
Attualmente i Vigili del Fuoco stanno valutando le modalità più idonee per procedere al recupero in sicurezza della persona. È stato inoltre allertato l’elicottero Drago VF62 del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Lamezia Terme, pronto a intervenire per eventuali operazioni di recupero aereo.
AGGIORNAMENTO
Concluse le operazioni di recupero della persona rinvenuta questa mattina alle ore 8.00 circa.
I vigili del fuoco del Comando di Catanzaro con unità e procedure SAF (Speleo Alpino Fluviale) hanno provveduto ad immobilizzare su barella Toboga l’anziano signore che veniva trasportato in zona sicura ed affidato al personale sanitario del Suem118 per le cure del caso e successivo trasferimento presso struttura ospedaliera.


La nota dei Carabinieri
Nella mattinata di oggi, i Carabinieri dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Calabria” di Vibo Valentia hanno ritrovato vivo il 90enne scomparso nella tarda serata di sabato scorso a San Pietro Apostolo, un piccolo paese in provincia di Catanzaro.
L’uomo, che da tempo viveva in una casa di riposo fuori dal centro abitato, era caduto in un dirupo scosceso e coperto dalla vegetazione, poco distante dalla struttura.
Le ricerche, coordinate dalla Prefettura di Catanzaro e avviate nell’immediatezza della segnalazione al 112 NUE, anche in considerazione delle precarie condizioni dello scomparso, hanno visto la partecipazione di tutti gli assetti di protezione civile, anche con l’ausilio di droni, unità cinofile ed elicotteri, e si sono concentrate, senza sosta, nei dintorni della casa di cura.
Dopo aver ricevuto i primi soccorsi sul posto, il pensionato è stato affidato ai sanitari per i controlli del caso.