Il consigliere regionale Lo Schiavo aderisce a Sinistra italiana insieme a 102 amministratori e attivisti

banner bcc calabria

banner bcc calabria

È stata ufficializzata oggi, nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del segretario nazionale Nicola Fratoianni e del segretario regionale Fernando Pignataro, l’adesione del consigliere regionale Antonio Lo Schiavo al partito di Sinistra Italiana. Insieme al capogruppo del Misto a Palazzo Campanella hanno aderito al partito ben 102 tra amministratori locali (in carica e non), militanti del suo movimento Liberamente progressisti, attivisti e cittadini, che hanno sottoscritto il documento politico nel quale vengono espresse le motivazioni di una scelta che punta a rivitalizzare l’area progressista in Calabria e a rinvigorire l’azione del centrosinistra in vista delle prossime elezioni regionali.

Nel corso della conferenza stampa, che si è svolta a Lamezia Terme, Antonio Lo Schiavo ha affermato: «Questo è uno dei momenti più importanti del mio impegno e della mia militanza ed è una scelta costruita grazie alla disponibilità, all’acume politico e al lavoro del gruppo dirigente regionale di Sinistra italiana. La mia adesione arriva in un momento politico delicatissimo per la nostra regione, dopo cinque anni di governo delle destre, in cui la regione ha toccato il punto più basso. Un fallimento quotidiano che ci vede arretrare su tutti i fronti, dalla sanità al lavoro, dalle infrastrutture ai diritti, fino allo spopolamento e all’isolamento delle aree interne. Al di là della propaganda patinata del nostro presidente di Regione, i dati certificati da enti terzi tracciano costantemente un quadro disastroso. Noi siamo qui a dire che bisogna resistere, a dare un’altra idea e una prospettiva alternativa per la nostra regione. C’è poi la coerenza di una storia politica che viene dal movimentismo nell’area progressista e che ha visto in Sinistra italiana l’approdo naturale per chi oggi è e vuole dirsi “sinistra”. Oggi più che mai è necessario tornare a declinare i concetti che in questi anni abbiamo trascurato: il contrasto alle disuguaglianze, i diritti, il lavoro. E poi c’è la battaglia per lo sviluppo di una regione che non pensa a migliorare le condizioni di vita dei suoi cittadini. Una regione che regala 120 milioni di euro al sistema aeroportuale e alle compagnie aeree, mentre non bada allo stato disastroso delle strade, al dramma della sanità, al lavoro per i suoi giovani. E noi chiederemo conto di tutto questo al presidente Occhiuto. Sinistra Italiana è la comunità che oggi mi accoglie e che ringrazio, nella quale entro con grande rispetto. Da domani la mia voce in Consiglio regionale sarà la voce di Sinistra Italiana e uno dei primi atti politici che mi vedranno promotore sarà il rilancio della mozione per l’interruzione dei rapporti con Israele che ho presentato nei giorni scorsi. Questo atto diventerà la mozione di Sinistra italiana – Avs».  

Come segretario provinciale di Sinistra Italiana – AVS e a nome di tutta la comunità metropolitana del partito, esprimo sincera soddisfazione per l’adesione del consigliere regionale Antonio Lo Schiavo a Sinistra Italiana. Il nostro partito entra così a far parte degli scranni del Consiglio regionale della Calabria, segnando sicuramente un colpo di peso, rilievo e qualità anche in vista del prossimo appuntamento elettorale delle regionali del prossimo anno. 

La Calabria ha bisogno di un cambio di marcia, di una politica autentica e non di slogan e mere operazioni di marketing; dunque la presenza di un consigliere regionale che possa dall’interno della massima Assise calabrese fare battaglia politica contro le attività e le misure deludenti della Giunta Occhiuto non potrà che favorire l’avvio di un nuovo corso che, crediamo fermamente, possa iniziare solo con la nuova legislatura, una nuova legislatura a maggioranza progressista, con Sinistra Italiana – AVS protagonista del cambiamento che la Calabria attende. Alle stesso tempo diamo il benvenuto ai centodue tra nuovi iscritti e amministratori che hanno chiesto di tesserarsi con noi , ingressi questi che ci permettono di raggiungere molti territori fin qui scoperti. Tutto ciò a conferma della crescente attrattività di Sinistra italiana che con una politica di coerenza e linearità porta avanti battaglie in difesa dei più deboli. 

Buon lavoro a tutti noi.

Demetrio Delfino 

Segretario Metropolitano  federazione di Reggio Calabria