Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 14 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Yemen, nuovi scontri in Oman

Yemen, nuovi scontri in Oman

Ancora agitazioni in Tunisia. Egitto blocca fondi e vieta espatrio di Mubarak

Yemen, nuovi scontri in Oman

Ancora agitazioni in Tunisia. Egitto blocca fondi e vieta espatrio di Mubarak

 

(ANSA) MASCATE – La rivolta popolare ha raggiunto anche l’Oman, sultanato della Penisola Arabica in posizione strategica, all’ingresso del Golfo Persico. Alcuni manifestanti hanno tentato oggi di attaccare, per il secondo giorno consecutivo, un posto di polizia a Sohar, citta’ dell’Oman a circa 200 chilometri dalla capitale Mascate. Lo constata sul posto l’Afp. I manifestanti sono stati per il momento dispersi dai lacrimogeni sparati dagli agenti. E’ la prima volta che nel sultanato si verificano violenze del genere.

Alcune centinaia di manifestanti hanno fermato oggi il secondo porto del Paese, Sohar, bloccando l’entrata e l’uscita dei camion dalla strada d’ingresso. Ieri, sono avvenuti violenti scontri fra i manifestanti ed esercito e polizia. Secondo il ministro della sanità dell’Oman, Ahmed bin Mohammed al-Aidi, gli scontri hanno provocato “un solo morto” e 20 feriti. Le pallottole usate dalla polizia, ha detto il ministro, erano di gomma. Secondo dei testimoni però, la polizia ha usato armi da fuoco. Un dottore dell’ospedale di Sohar, il più grande del Paese, ha detto che i morti di ieri sono stati sei.

TUNISIA: CALMA DOPO SACCHEGGI NOTTE E NOMINA NUOVO PREMIER – La situazione continua ad essere agitata nei paesi in cui sonoin corso manifestazioni. C’è calma nel centro di Tunisi, dopo igravi incidenti del fine settimana nonostante la nomina delnuovo primo ministro: l’84enne Beji Caid Sebsi che fu ministro eambasciatore del presidente Habib Bourghiba.

YEMEN: PRESIDENTE ANNUNCIA GOVERNO UNITA’ NAZIONALE – Il presidente yemenita Ali Abdullah Saleh ha deciso di formare un governo di unità nazionale entro poche ore. lo rende noto la Tv satellitare Al Jazira. il presidente yemenita si rivolto all’opposizione chiedendole di nominare i suoi rappresentanti nell’nuovo governo.

OPPOSIZIONE, NO A GOVERNO UNITA’, SALEH VADA VIA – “L’opposizione ha deciso di stare con il popolo nella sua richiesta di far finire il regime, e non si può tornare indietro su questo”, ha detto Mohammed al-Sabry, portavoce dell’opposizione. Il presidente aveva annunciato stamani la volontà di nominare un governo di unità nazionale, dopo le proteste che anche oggi hanno avuto luogo nel Paese. Venerdì, negli scontri ad Aden hanno perso la vita sette manifestanti, secondo fonti locali. Le dimostrazioni si sono sdvolte oggi anche nel nord del Paese.

EGITTO: NO ESPATRIO E BLOCCO FONDI MUBARAK E FAMIGLIA – Il procuratore generale egiziano ha emesso un divieto di espatrio e un ordine di congelamento dei fondi nei confronti dell’ex presidente Hosni Mubarak e della sua famiglia. Lo riferiscono fonti giudiziarie.