Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 26 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Vuoi risparmiare sulla RC auto? Segui questi consigli

Vuoi risparmiare sulla RC auto? Segui questi consigli

Che la polizza auto sia uno dei costi più onerosi che un automobilista deve sostenere non è un mistero.

Che ci siano alcuni accorgimenti utili a risparmiare, invece, non viene considerato da molti come un vantaggio da ricercare prima di sottoscrivere un contratto.

Si sa, infatti, che i costi dell’assicurazione auto dipendono da una serie di variabili soggettive.

Dalla classe di merito, alla provincia di residenza, dall’età e cilindrata del veicolo fino agli anni di esperienza alla guida, sono molti gli aspetti che incidono sul calcolo delle tariffe.

Al di là di questi fattori, però, ve ne sono altri oggettivi che, se selezionati opportunamente, possono far risparmiare un bel po’ di denaro.

Bisogna partire innanzitutto con l’individuazione della giusta compagnia, in termini di affidabilità e convenienza.

Scorrete rapidamente l’elenco dei player riconosciuti e registrati correttamente in Italia sul sito dell’IVASS è già un punto di partenza per evitare cattive sorprese o eventuali truffe.

Preferire le direct company online, poi, è certamente più conveniente rispetto alle tradizionali compagnie con agenzie locali.

Questo è vero soprattutto perché questa tipologia di assicurazione tende a mantenere i prezzi bassi, non dovendo sostenere i costi dell’intermediazione.

Giusto per citare un esempio tra le assicurazioni online più affidabili e competitive, Genertel è quella che si posiziona come punto di riferimento del mercato, per le sue offerte e la storica esperienza nel settore.

Molte sono le formule che si possono selezionare al momento dell’elaborazione del preventivo, in modo da personalizzare il più possibile la copertura assicurativa e ottenere maggiori risparmi.

Ad esempio, l’installazione della Scatola Nera di Genertel permette ai contraenti di risparmiare fino al 20% sul premio finale, sia al momento della stipula, che del rinnovo.

Anche la scelta delle garanzie accessorie più in linea con le proprie esigenze e le proprie abitudini di guida può fare la differenza.

A fronte di un leggero aumento dei costi si porta a casa, di fatto, una migliore protezione.

La Responsabilità Civile, infatti, è l’assicurazione obbligatoria per legge e imprescindibile.

Accanto a questa si possono aggiungere tutta una serie di garanzie accessorie utili a comporre una polizza più inclusiva possibile.

Queste infatti sono utili a estendere la tutela del mezzo al verificarsi di specifici danni.

Così, ad esempio, chi vive in zone dove si verificano spesso eventi atmosferici estremi può opzionare la garanzia Eventi naturali.

Chi è in possesso di un animale domestico, può scegliere invece 4 zampe a bordo di Genertel.

Ancora, chi guida spesso su strade secondarie o di campagna, può propendere per Assistenza stradale o Collisione animali selvatici.

I neopatentati dovrebbero includere, ancora, una Kasko o Mini Kasko, oltre alla Tutela legale in caso di sinistri con responsabilità diretta.

Altri fattori da tener presenti per ottenere un risparmio, infine, prima della stipula, sono le clausole contrattuali relative a massimali e franchigia e la tipologia di guida tra esperta, libera o esclusiva.