Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 13 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Volley: la Conad si porta a casa il derby lametino Conad Lamezia Volley sbanca in trasferta il campo dei cugini della Raffaele Lamezia con il risultato di 1 a 3

Volley: la Conad si porta a casa il derby lametino Conad Lamezia Volley sbanca in trasferta il campo dei cugini della Raffaele Lamezia con il risultato di 1 a 3
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Si conclude con una vittoria il 2015 della Conad Lamezia Volley che nell’anno solare ha registrato solo successi e nessuna sconfitta. E che vittoria! Un altisonante 3 a 1 ai cugini della Raffaele Lamezia in un derby lametino di pallavolo come non si vedeva da anni. Ieri pomeriggio, al PalaSparti di Lamezia Terme, è andato in scena uno spettacolo meraviglioso con due squadre in salute e preparate tecnicamente che si sono date battaglia dal primo all’ultimo istante. Alla fine ha prevalso la determinazione, la qualità e la maggiore concentrazione dei ragazzi di mister Piccioni che si sono aggiudicati, oltre alla partita, anche e soprattutto 3 punti preziosi che gli permettono di rafforzare il primo posto in classifica (con 8 partite giocate) in concomitanza del Messina (con 10 partite giocate) capolista insieme alla Conad con 23 punti. Ed in virtù proprio delle partite giocate, il “filOTTO” vincente della Conad permette ai biancoazzurri lametini di stare sopra il Messina che ha perso 2 delle 10 gare disputate. Andando al match, per quel che riguarda il primo set si è giocato punto a punto con le due squadre che si sono date battaglia con un botta e risposta che ha portato la Conad a conquistare la prima frazione, poiché maggiormente precisa negli attacchi, con un 22 a 25. Nel secondo set forse la tradizionale “paura di vincere” ha colpito i biancoazzurri che si sono lasciati andare in qualche errore in più complice anche la comprensiva tensione e così i padroni di casa ne hanno approfittato per pareggiare i conti fissando il parziale sull’1 a 1 e chiudendo il secondo set con un 25 a 21. Ma l’esperienza non è cosa da poco, e così l’allenatore-giocatore Piccioni sprona i suoi a tirare fuori il meglio di sé, come è stato nella partita perfetta di sette giorni fa contro il blasonato Palermo, ed il terzo set si conclude dunque con una differenza maggiore nel punteggio finale con la Conad che conquista la terza ripresa con un 19 a 25. Anche il quarto set è stato tirato fino alla fine giocandosi sulla falsariga del primo e concludendosi proprio con lo stesso risultato: un 22 a 25 in favore dei ragazzi del presidente Davoli che chiudono così definitivamente i giochi con una vittoria determinata dall’unità del gruppo, del ruolo fondamentale di Piccioni, dai colpi di Gaetano, Ferraiuolo, Galiano e Davoli, dalla grinta di Calabrò e da alcuni guizzi dei singoli come Cimino che ha siglato ben 31 punti nella partita!!!
A fine gara, entusiasmo tra i tifosi biancoazzurri della Conad, un po’ meno in quelli gialloblu della Raffaele, ma quello che conta, in un PalaSparti gremitissimo e rumorosissimo come quello di ieri, è che ha vinto il volley lametino. E la grande risposta di ieri del pubblico della città della piana significa che a Lamezia c’è voglia di sport e di pallavolo. Tutto ciò si potrà vedere ancor più il prossimo anno quando, a seguito della riforma del volley italiano, serie B1 e B2 scompariranno per far posto ad una serie B unica (nella quale approderanno le prime 9 del campionato di B2 in corso, quindi non dovrebbero esserci problemi per le compagini lametine) e dunque sia la Conad che la Raffaele potranno confrontarsi con realtà storiche e di qualità del volley nazionale. In merito alla stagione del proprio team, il presidente della Conad Lamezia, Mauro Davoli si è detto “a dir poco soddisfatto dei propri ragazzi per i quali ormai ho terminato gli aggettivi per descriverli ed apprezzarli. Un gruppo da sempre unito e affiatato e soprattutto basato su una colonna portante come il sempreverde Ciccio Piccioni che è un mostro sacro della pallavolo lametina. Sono orgoglioso della squadra, dello staff e di tutto l’ambiente perché solo uniti dal primo all’ultimo componente del team si possono centrare gli obiettivi e prenderci delle belle soddisfazioni. Ringrazio ovviamente tutti coloro i quali contribuiscono a rendere più grande e bella questa realtà come il vicepresidente Saverio Caccamo, il main sponsor Conad nella persona di Salvatore Rettura e tutti gli altri sponsor che ci danno il proprio sostegno e che credono in noi. Ora ci godiamo questo riposo per le festività natalizie nelle quali ovviamente continueremo ad allenarci perché il campionato è ancora lungo e dobbiamo continuare a pedalare a testa bassa e con questo spirito”. Anche l’allenatore-giocatore, nonché capitano e guida carismatica della squadra, Francesco Piccioni ha detto la sua sul momento del team che secondo lui “nonostante siamo andati oltre ogni più rosea aspettativa può ancora crescere e a fare meglio. Gli ottimi risultati ottenuti fin qui da questo fantastico gruppo non ci devono far appagare bensì caricare ancora di più perché se siamo arrivati fin qui è perché tutti ci abbiamo creduto e abbiamo fatto sacrifici ma soprattutto perché siamo capaci. Oggi non ci possiamo più nascondere anche se non vogliamo fare grossi proclami, questi li lasciamo agli altri. Ma sicuramente onoreremo la maglia per arrivare più in altro possibile per noi stessi e per questa società perché lo merita davvero ed alla quale va il nostro ringraziamento per tutto. Dobbiamo quindi mantenere questa mentalità e questa fame di vittorie da qui alla fine del torneo”. La Conad Lamezia Volley tornerà in campo il prossimo 9 Gennaio 2016, alle ore 18, al PalaGatti di Via dei Bizantini, quando ospiterà l’ostico Modica.

RAFFAELE LAMEZIA 1 – CONAD LAMEZIA 3 (22-25; 25-21; 19-25; 22-25)

RAFFAELE: Notte, Graziano, Citriniti 7, Neri 2, Porfida 12, Ferraro 7, Sacco 4, Butera 20, Remo 9, Esposito, Sacco (L), Procopio, Presta 1. ALLENATORE: Torchia.

CONAD: D. Davoli (L), Romano, De Fazio, Colloca, Talarico, Ferraiuolo 3, Gaetano 5, Cimino 31, A. Mercuri, Piccioni 14, Galiano 9, Calabrò 12. ALLENATORE: Piccioni. VICE: M. Davoli.

ARBITRI: D’amico Filippo e Venuti Maurizio di Messina
NOTE: Circa 1000 spettatori. Durata set 30’, 32’, 29’, 34’.