Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Villa San Giovanni, Profondo sentire … Una Riflessione sulla nostra Epoca …

La dimensione multipla del rischio. International Conference On Higher Education. promossa dall’International Onlus “Cooperazione, Integrazione, Sviluppo – Culture in Dialogo” presieduta da Angelina Attinà. Lunedì 16 Dicembre 2013, ore 9,30 – Grand Hotel De La Ville – Villa San Giovanni (RC)

Villa San Giovanni, Profondo sentire … Una Riflessione sulla nostra Epoca …


La dimensione multipla del rischio. International Conference On Higher Education. promossa dall’International Onlus “Cooperazione, Integrazione, Sviluppo – Culture in Dialogo” presieduta da Angelina Attinà. Lunedì 16 Dicembre 2013, ore 9,30 – Grand Hotel De La Ville – Villa San Giovanni (RC)

Precarietà, instabilità, fragilità, incertezza del presente e del futuro, mancanza di fiducia, disorientamento, solitudine e povertà sono i tratti distintivi della nostra contemporaneità, un labirinto di disperazione in cui è facile entrare, ma in cui è difficile trovare validi percorsi di uscita.
Vite a rischio in un mondo caratterizzato da pericolosità ambientale, vulnerabilità, traumi sociali e dissesti territoriali, sipario che spesso si squarcia all’improvviso su scene desolanti, accentuando i processi di diseguaglianza e di esclusione.

È LA NOSTRA TERRA FORTEMENTE IN PERICOLO
per le innumerevoli aree ad alta valenza naturalistico – paesaggistica, agricolo – rurale e storico – culturale alle quali si sovrappongono infinite situazioni di rischio, sia di matrice naturale che antropica. Gravi restrizioni che denunciano la necessità di controllare le azioni che possono causare danni, anche e soprattutto attraverso i poteri decisionali, analizzare le contingenze dannose nella complessità dei sistemi per meglio far emergere le connessioni, i processi causali ed i relativi effetti.
E, a fronte del passaggio da una cultura dell’emergenza ad un approccio preventivo alle problematiche del rischio e da politiche reattive a politiche proattive, occorre dar vita ad un disegno complessivo di interventi – azioni caratterizzati da multidimensionalità, tempestività, dinamicità e trasversalità. Capisaldi di Sviluppo Sostenibile perseguiti attraverso il miglioramento della capacità di reazione dei sistemi socio – territoriali agli shock avversi, il contenimento dell’impatto delle azioni di crescita che, provocando pressioni antropiche aggressive sui sistemi ambientali, territoriali e sociali possono indebolire tali capacità.

“Una riflessione sulla nostra epoca … LA DIMENSIONE MULTIPLA DEL RISCHIO”, con finalità non lucrative, che avrà luogo il 16 Dicembre 2013, ore 9,30 presso il Grand Hotel De La Ville, rende noto Angelina Attinà, presidente dell’International Onlus “Cooperazione, Integrazione, Sviluppo – Culture in Dialogo”, è uno dei Seminari tematici del Progetto Integrato pilota “IDENTITÁ, NORMA, CONFLITTO – LA GRANDE TRANSIZIONE SOCIO – ECOLOGICA – Scienza della Complessità e passaggio di Civiltà”. Una Conferenza Alti Studi di rilievo Internazionale come sfida per uscire dai consueti refrain e promuovere, a livello socio – economico – ambientale ed etico – culturale – politico, un approccio ecologico di attenzione alle difficoltà che generano involuzioni progressive ed una ricerca – azione di principi ispiratori per una vita sostenibile sottraendosi alla logica del pauperismo per ripensare il modello di sviluppo socio – ambientale, agricolo, economico e culturale.

Durante i lavori verrà presentato il Bando Premio “ETICA E NATURA – Equo & Eco – Biosociale” per modelli di sviluppo della reciprocità. Riconoscimento ai gruppi (premi in denaro per 3 distinte categorie: Associazioni di Volontariato, Istituti Scolastici Superiori ed Imprese) per progetti Socio-Ambientali ed Educativi a Valore dei processi di Inclusione e partecipazione attiva di persone con bisogni speciali.

Con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, dell’UNESCO – Riconoscimento Iniziative DESS (Decennio allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014 proclamato dalle Nazioni Unite e coordinato dall’UNESCO), della Regione Calabria, della provincia di Reggio Calabria, del Comune di Villa San Giovanni, della Fondazione “AIUTAMOLI A VIVERE” ONG, dell’Associazione ANTHROPOS Onlus, dell’Associazione Culturale “TERRAE”, dell’Associazione Ambiente e/è vita, delle Federazione Nazionale Pro – Natura, di Fare Ambiente – Movimento Ecologista Europeo, Centro Servizi al Volontariato dei due Mari, , AIEE – Associazione Italiana Economisti dell’Energia, Associazione – L’Altritalia Ambiente Onlus,UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, ANPA – Associazione Nazionale Produttori Agricoli, AAM – Terra Nuova, OIPA Italia Onlus – Organizzazione Internazionale Protezione Animali, KYOTO Club, AGRIAMBIENTE (Associazione Italiana per la protezione, lo sviluppo e la difesa dell’Ambiente Rurale), Associazione GIURISTI AMBIENTALI, CLIMABITA Foundation, dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali, dell’Accademia Kronos, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria – Dipartimento di Agraria, Università di Messina, Universidad Cardenal Herrera, Escuela Universitaria Real Madrid, Universidade Fernando Pessoa, C.U.M.O. – Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale.

PROGRAMMA

Opening General Session
Dott.ssa ANGELINA ATTINÀ – Presidente dell’ International Onlus “Cooperazione, Integrazione, Sviluppo – Culture in Dialogo

Saluti Interistituzionali
Dott. ROCCO LA VALLE – Sindaco della Città di Villa San Giovanni
Mons. SALVATORE SANTORO – Rettore del Seminario Arcivescovile Pio XI e Vicario Episcopale
Dott. DOMENICO IARIA – Consulente N.A.S. e delle Procure
Dott. ELIO FATTA – Biologo e Medico chirurgo, già Direttore del Dipartimento ARPACAL di Reggio Calabria

Relazioni
Prof. MASSIMILIANO FERRARA – Prorettore alla Pianificazione Strategica, Sviluppo ed Affari Generali – Università Mediterranea e Research Affiliate presso Università Bocconi CRIOS – Center for Research in Innovation, Organization and Strategy
Prof. GIUSEPPE BOMBINO – Presidente Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte e Ricercatore – Docente del settore “Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico – Forestali”
Prof. CARLO TANSI – Geologo C.N.R. presso l’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica e Responsabile Scientifico Progetto CNR A.M.A.Mi.R. (Azioni di Monitoraggio Avanzato per Mitigazione Rischio Idrogeologico)
Prof. CARMELO CARABETTA – Docente di Sociologia Dipartimento Scienze Umane e Sociali – Università di Messina e componente CORECOM Calabria
On. TILDE MINASI – Consigliere Regione Calabria, già Assessore dell’Amministrazione di Reggio Calabria alle Politiche Sociali ed Ambientali e Presidente Fondazione Hospice Via delle Stelle
On. UMBERTO PIRILLI – Esperto di Economia e Politica Internazionale, già Europarlamentare, Vicepresidente Commissione Parlamentare per i Bilanci, Membro Commissioni: “Affari Esteri e problemi economico-monetari”, “Industria, Ricerca ed Energia”, Membro Delegazioni Assemblea Parlamentare Euromediterranea e per le Relazioni con il Giappone

SPAZI MUSICALI a cura dell’Associazione “ITINERARI PARALLELI”
Maestro RAFFAELLA SANTORO – Flauto
Maestro CARMELO CANDIDO – Chitarra

Open Forum – La parola al pubblico: Impressioni e Considerazioni

Conference Assistant AURELIO CARERI