Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Villa San Giovanni, lo sportello dell’Unione nazionale consumatori si trasferisce

La nuova sede in via Riviera nel centro “Baden Powell”

Villa San Giovanni, lo sportello dell’Unione nazionale consumatori si trasferisce

La nuova sede in via Riviera nel centro “Baden Powell”

 

 

 

Lo sportello in difesa dei consumatori dell’Unione Nazionale Consumatori compie oltre tre anni, infatti, fu costituito grazie ad un protocollo d’intesa con il Comune di Villa San Giovanni nel Marzo 2011 e attivato presso la sede Comunale di via Nazionale.
Nato con l’obiettivo di informare i cittadini su specifiche tematiche di interesse collettivo al fine di tutelare, difendere e promuovere i diritti dei soggetti più deboli: consumatori, utenti, disabili, anziani, ecc. ha fornito gratuitamente nel corso di questi anni (avvalendosi della collaborazione e delle consulenze di esperti e tecnici del settore consumeristico), consulenze a tutti i cittadini indistintamente, che hanno contattato l’associazione, chiedendo risposte su quesiti riguardanti la normativa a tutela dei consumatori e degli utenti: prodotti difettosi, pubblicità ingannevole, multe stradali, viaggi e turismo, clausole vessatorie, contratti usurari, garanzie dei prodotti, diritto di recesso, contratti a distanza, controversie con i vari gestori telefonici, elettrici e del gas, cartelle esattoriali, ecc. ecc.
Quelli citati, afferma l’Avv. Saverio Cuoco, presidente regionale dell’Unione Nazionale Consumatori Calabria, sono solo alcune delle domande che i cittadini Villesi hanno posto agli esperti dell’associazione, che hanno così garantito la tutela e l’informazione sui diritti degli stessi, sia quando essi apparivano già calpestati e meritevoli di garanzie giuridiche, sia in fase di orientamento, per evitare successivi probabili contenziosi con aggravi di spese giudiziarie.
E’ proprio tale fase di orientamento che viene privilegiata dall’associazione, perché mira ad informare il consumatore sui propri diritti, rendendolo edotto su come farli valere al meglio nei riguardi di soggetti che quotidianamente approfittando della loro organizzazione e della complessità dell’argomento, mettono in difficoltà il cittadino a volte perfino violando le normative di settore: banche, assicurazioni, Pubblica Amministrazione, Equitalia, ditte, negozianti, gestori telefonici, elettrici e del gas, agenzie di viaggi, società di recupero crediti, ecc.ecc.
Lo sportello di assistenza ai consumatori, voluto fermamente dall’Amministrazione Comunale di Villa San Giovanni, per offrire un servizio ai cittadini, soprattutto i meno abbienti, adesso sarà operativo presso i locali siti in via Riviera, già sede del centro sociale Baden Powell e AVIS, nelle giornate di martedì e mercoledì sia negli orari mattutini che pomeridiani.
Gli avvocati Antonia Criaco e Silvana Marino, che saranno affiancati dall’Avv. Letizia Messineo, hanno già affrontato brillantemente nel corso di questi anni, ricorsi davanti al Giudice unico del Lavoro in materia previdenziale, ricorsi in Commissione Tributaria Provinciale in materia di contributi di Consorzio di Bonifica, difese dinanzi ai Giudici di Pace e Tribunali, anche in materia di contratti di locazione, condominio, ecc.ecc.
L’Unione Nazionale Consumatori, attraverso il proprio Presidente Avv. Saverio Cuoco, intende ringraziare, per la sensibilità dimostrata verso gli argomenti riguardanti la tutela dei diritti dei consumatori, oltre al Sindaco di Villa San Giovanni Rocco La Valle e l’Assessore Marco Santoro, l’intera Amministrazione Comunale ed in particolar modo il Dott. Tullio Caracciolo che ha seguito e supportato sin dall’inizio il progetto, sostenendo le finalità, condividendo le battaglie e gli obiettivi di garanzia e tutela dei diritti dei consumatori.