Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Valorizzare le attività commerciali di Taurianova” E' questa la proposta che Rosario Antipasqua, vicedirettore di Confesercenti, ha rivolto al sindaco Fabio Scionti

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Un progetto che tende a valorizzare le attività commerciali di Taurianova. E’ questo quanto proposto da Rosario Antipasqua, vicedirettore di Confesercenti, al sindaco di Taurianova Fabio Scionti e all’assessore alle Attività Produttive Luigi Mamone. Ecco di seguito la missiva inviata:

AL Sindaco
del Comune città di Taurianova
Ing. Fabio Scionti

Avv. Luigi Mamone
Assessore attività produttive.

– Sede –
Oggetto : Proposta per la realizzazione di un progetto che tende a valorizzare le attività commerciali di Taurianova.

Egregi Sigg.

La Confesercenti ha sempre riservato una grande attenzione al tema dello sviluppo del commercio e delle attività economiche nei centri storici e urbani e al suo stretto rapporto con lo sviluppo, la vivibilità, l’efficienza e la qualità dei servizi e delle infrastrutture, la sicurezza dei cittadini. L’Associazione ha elaborato politiche, proposte di legge, convegni partendo dal versante della rappresentanza delle PMI e battendosi con passione e continuando a farlo per la riaffermazione del ruolo delle aziende che rappresenta, ma ben consapevole che la posta in gioco è molto più alta e attiene alla sfera dei valori sociali e culturali e di qualità della vita nei nostri centri urbani.
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un abbandono e chiusura di attività Commerciali , Artigianali nei centri storici , e ad una nascita di centri Commerciali ( GDO ) nei paesi limitrofi , queste strutture stanno recando un danno economico alle PMI, colpendo anche l’attività commerciali di Taurianova, determinando , di conseguenza, la chiusura di molte attività presenti in città.
La Confesercenti nell’ambito della tutela e rafforzamento delle PMI di Taurianova , intende realizzare insieme ad altri soggetti per il rilancio economico della città, un progetto.
1. L’idea e quella di lavorare su una proposta che possa rilanciare il centro urbano , permettendo il rilancio del commercio e dell’economia di Taurianova.

Gli scopi del progetto:

▪ dare impulso in modo forte alle aggregazioni fra gli operatori, commerciali, artigiani e le associazioni ricreative e di volontariato presenti sul territorio, elaborare veri e propri progetti , ad hoc per creare momenti di crescita economica e sociale;
▪ fare in modo che si rafforzi l’azione della Regione e della Provincia che sono nella possibilità di aumentare l’intervento per la rivitalizzazione dei centri urbani , partendo dalla difesa della piccola e media impresa ( commercio, artigianato, servizi, turismo) all’interno dei piccoli centri; per questo è indispensabile che i Comune di Taurianova assieme alle associazioni presenti, incalzino la Regione Calabria e la Provincia affinché attuino politiche di sostegno e di sviluppo per il rilancio dei centri storici nei piccoli comuni ;
▪ sviluppare fin dalla fase progettuale la collaborazione tra le forze politiche con il coinvolgimento delle piccole e medie imprese e delle associazioni a favore dell’incremento della popolazione per la crescita dei piccoli centri.
▪ Per questo riteniamo importante affrontare da subito il problema del rilancio del commercio su aree pubbliche e più specificamente del mercato settimanale di quello ortofrutticolo di come attuiamo un progetto che rilanci il mercato stesso e riqualificando l’area stessa per questo importante servizio che da oltre cento anni si offre alla comunità. Oggi il mercato può rappresentare un opportunità economica per la nostra comunità.
Certi di un riscontro positivo, in attesa di poterla incontrare con una delegazione di imprenditori , vista l’importanza dell’ iniziativa , e presentarle più dettagliatamente il nostro progetto, cogliamo l’occasione di inviarLe. Distinti Saluti.
Rosario Antipasqua