Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 15 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Una rosa per non dimenticare La giornata del 25 Ottobre è stata straordinaria per la comunità scolastica della Scuola Secondaria di I grado “G. Pascoli” di Taurianova

Una rosa per non dimenticare La giornata del 25 Ottobre è stata straordinaria per la comunità scolastica della Scuola Secondaria di I grado “G. Pascoli” di Taurianova

Nell’ambito dell’iniziativa del Comune di Taurianova, Ottobre rosa, gli alunni guidati dai loro Docenti, Antonio Albanese e Emanuela Reitano, hanno incontrato il Prof. Leonardo Iacopino, il Dott. Vitaliano Latella e la Sig.ra Rosanna Marcelli, rappresentanti della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).

Ad aprire la giornata è stata la padrona di casa la Dirigente scolastica Dott.ssa Maria Concetta Muscolino , che ha presentato e presieduto la giornata.

Il Prof. Iacopino ha poi illustrato agli alunni in modo semplice ed efficace le caratteristiche del tumore al seno e cosa fare per prevenire la malattia.

E’ seguito l’intervento dell’Assessore Angela Crea ha parlato dell’iniziativa Ottobre rosa e di come essa sia nata nell’ambito dell’Amministrazione comunale.

Gli alunni hanno partecipato in modo attivo alla discussione ponendo anche domande interessanti e pertinenti, alle quali hanno risposto i convenuti creando un dialogo costruttivo, in particolare la Sog.ra Marcelli ha raccontato la propria esperienza di volontaria sul campo.

E’ seguito il flash mob “Una rosa per non dimenticare”, coinvolgente performance svoltasi nel cortile della Scuola in ricordo di tutte le vittime di tumore, impreziosita dalla chitarra del Prof. Luca Laganà.

Tutti gli alunni della Scuola hanno letto delle frasi scritte da loro sul tema della prevenzione e di incoraggiamento verso chi ha questo brutto male.

Infine, formando un unico grande abbraccio con una rosa in mano hanno creato un grande nastro rosa.