Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 04 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Un tripudio di emozioni nel nuovo album di Barreca, “Eppure adesso suono” L’album dell’artista di Taurianova è uscito il 17 giugno scorso con dieci canzoni che fanno vibrare l’anima

Un tripudio di emozioni nel nuovo album di Barreca, “Eppure adesso suono” L’album dell’artista di Taurianova è uscito il 17 giugno scorso con dieci canzoni che fanno vibrare l’anima

“Eppure adesso suono”. È il titolo del nuovo album del cantante taurianovese Domenico Barreca in arte “Barreca”. Un album che non è solo una sommatoria algebrica di “tracce”, ma un viaggio tra l’arte e i sogni che si armonizzano con la poetica delle frasi, donando quel benessere dell’anima, dove le canzoni si trasformano in quei sentimenti che come diceva Gershwin, fanno parte della “scienza delle emozioni”.
Quelle emozioni che vivono nel passaggio dell’inizio del suo album, “Facciamo finta che sia già domani e che mi sveglio e sono un altro uomo/ho fatto pace con i silenzi/ eppure adesso suono”, in quel capolavoro musicale intitolato “Verso me”.
È la seconda fatica di Barreca, uscita il 17 giugno scorso ed è disponibile per ascoltarlo in tutte le piattaforme digitali.
Barreca non è solo un cantante, un artista, chi lo incontra per la prima volta si fa l’idea di una faccia pulita, semplice, genuina come le note della sua musica. È un bravo ragazzo che porta con sé la rigogliosa primavera in un pentagramma di sane emozioni.
È un album da ascoltare in silenzio, come se si leggesse un libro, approfondirlo nelle sue frasi le quali nel loro insieme formano una “letteratura del cuore”. Dove finiscono i discorsi inizia la musica di Barreca.
L’album è formato da dieci bellissime canzoni che vogliamo elencarli affinché restano impresse nella memoria mentre si ascoltano:

1. Verso me
2. Scirocco
3. Frana il cuore
4. La notte che cos’è?
5. Tanti saluti (nostalgia)
6. Che Fortuna! Peppe Voltarelli
7. Un’altra volta
8. Ma anche d’amore Mauro Ermanno Giovanardi
9. Mercurio
10. Ho trovato te
Come scrive Barreca nella sua pagina social, “Sono tante le anime di questo disco… e tante sono le persone che hanno contribuito alla sua realizzazione. Ogni contributo è stato essenziale e prezioso”.
I testi e le musiche sono di Benedetto Demaio, mentre la produzione e gli arrangiamenti di Riccardo Anastasi e poi ci sono le collaborazioni con Mauro Ermanno Giovanardi e il grande Peppe Voltarelli.
I musicisti che accompagnano Barreca in questo viaggio sono:
Batteria: Alberto Catania
Percussioni: Massimo Cusato
Basso elettrico: Crispino Mangano
Contrabbasso: Davide Sergi, Pino Delfino
Chitarre, ukulele, mandolino: Alfredo Bochicchio
Pianoforte, Hammond, tastiere: Riccardo Anastasi
Tromba e Trombone: Massimo Guerra
Fisarmonica: Ivano Biscardi
Oud: Giancarlo Mazzù
Flauto: Matteo Diego Scarcella
Cori: Martina Mattiani
Soprano: Chiara Pirrò
Archi arrangiati da Riccardo Anastasi
Violini I: Francesco Pisanelli, Alessia Neri, Lucia Raso
Violini II: Raimonda Ruginyte, Rosario Arena
Viole: Sergio Fulvio Tommasini, Giulia De Fontes
Violoncello: Maria Chiara Arena
Fiati in Che fortuna! arrangiati da Vito Clericò e Riccardo Anastasi Orchestrazione fiati: Vito Clericò
Orchestra di fiati di Delianuova diretta da Gaetano Pisano
E poi… il resto è bellezza soave allo stato puro… eil 17 agosto lo ascolteremo dal vivo nella sua Taurianova.
(GiLar)