Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Trivellazioni, la petizione lasciata a Realacci

Terzo megalotto SS 106, i sindaci dell’alto jonio all’Anas di Roma. Ciminelli: “Stabilità 2014 preveda un finanziamento per completare la strada”

Trivellazioni, la petizione lasciata a Realacci

Terzo megalotto SS 106, i sindaci dell’alto jonio all’Anas di Roma. Ciminelli: “Stabilità 2014 preveda un finanziamento per completare la strada”

 

 

 

AMENDOLARA (Cs) – Trivellazioni, lasciata petizione al Presidente della Commissione dei Lavori Pubblici Ermete REALACCI con l’impegno di valutarla. A questo è stato chiesto un incontro ufficiale con il territorio. – 3° Megalotto SS106, incontro dei sindaci dell’Alto Jonio alla sede Anas di Roma per discutere delle criticità e le istanze dei territori. Motivo dell’incontro: confronto delle osservazioni avanzate dai sindaci di Amendolara, Trebisacce e Albidona. – Convocata la conferenza dei servizi che concluderà l’iter dell’opera presso il Ministero delle Infrastrutture di Roma per GIOVEDÌ 24 LUGLIO.
A darne notizia è il Primo Cittadino di Amendolara Antonello CIMINELLI che nella giornata di ieri (mercoledì 16) insieme ai colleghi di Trebisacce Francesco MUNDO e quello di Albidona Salvatore AURELIO si è recato a Roma per un tavolo tecnico. C’erano anche l’assessore di Trebisacce Filippo CASTROVILLARI, la dottoressa Caterina VENTIMIGLIA di Trebisacce, l’ingegnere Pietro GIANVECCHIO presidente della Sirio e l’ingegnere FINOCCHIARO del Ministero della Infrastrutture.
Ancora una volta – spiega CIMINELLI – abbiamo esposto i nostri dubbi e le criticità. Qui, abbiamo appreso dallo stesso rappresentante del Ministero che il problema non è né tecnico, né geologico e né geotecnico. Semplicemente non ci sono i soldi. Con il collega di Trebisacce, però, abbiamo fatto un passaggio successivo. Ci siamo recati al Parlamento, dove già avevo sollecitato un incontro con il Presidente dei lavori pubblici Ermete REALACCI e l’on. NICODEMO OLIVERIO, chiedendo a questi ultimi di invitare il Governo a proporre una soluzione affinché si impegni a trovare la differenza tra quello che c’è tra il progetto definitivo della nuova strada con le richieste avanzate dai comuni di Amendolara e Trebisacce. Ho ribadito – va avanti CIMINELLI – sia a REALACCI che OLIVERIO che condivido in toto l’interrogazione parlamentare in difesa dei territorio e a sostegno dei sindaci. In ultimo –conclude il Sindaco di Amendolara – abbiamo chiesto di sollecitare il Governo sia a finanziare la parte residua immediatamente, nonché a prevedere nella prossima legge stabilità del 2014 il finanziamento residuo il completamento della strada.