Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Quarta edizione del “Concorso per Olga”

Quarta edizione del “Concorso per Olga”

Tre sezioni e dieci i piccoli studenti premiati. Presente il vicepresidente del Consiglio regionale Nicolò 

Quarta edizione del “Concorso per Olga”

Tre sezioni e dieci i piccoli studenti premiati. Presente il vicepresidente del Consiglio regionale Nicolò 

 

 

Ieri, giornata in cui in tutto il mondo si è celebrata la Convenzione sui diritti dell’infanzia, nel Salone delle conferenze del Palazzo della Provincia, si è tenuta la premiazione dei vincitori della IV edizione del “Concorso per Olga”. La manifestazione, in ricordo di Olga Panuccio, è stata istituita per ricordare con Lei tutti i bambini le cui fiduciose attese di un esistenza serena sono state improvvisamente spezzate. Il concorso era articolato in due sezioni: Disegno, con tema “Disegnate il Cielo”, riservata alla scuola d’infanzia, e Composizione Letteraria con tema “Raccontate il Cielo”.

A questa quarta edizione hanno aderito 50 scuole distribuite sul territorio nazionale per un totale di 400 lavori. I bambini, con le loro storie e con i loro disegni, hanno mirabilmente interpretato il senso del concorso. Nella considerazione che il cielo è il luogo che idealmente accoglie ogni bimbo scomparso, ispirandosi al cielo stellato, hanno stabilito un forte ideale, legame con i tanti bambini a cui è stato negato il diritto di diventare grandi e di costruire il proprio avvenire. La commissione composta dal Presidente della Società Astronomica Italiana, un rappresentante della Provincia di Reggio Calabria, un componente della famiglia di Olga, un dirigente di scuola primaria, un rappresentante del Planetario provinciale, dopo un attento esame dei lavori pervenuti ha, per ciascuna delle sezioni individuate, dichiarato all’unanimità i seguenti vincitori:

Sezione IMMAGINE(Scuola dell’Infanzia)

1° Premio Aula Gialla IC “N. Sauro” – Scuola dell’Infanzia “G. Rodari” Brugherio (MB)

2° Premio Rocco Masetti Scuola dell’Infanzia “M. Immacolata”Fiesso Umbertiano (RO)

3° Premio Ilaria Cané Scuola dell’Infanzia “L’isola che non c’era” Cosenza

Sezione TESTO 

1° Premio Emilia Biamonte Istituto Comprensivo Tiriolo (CZ)

1° Premio Marco Caputo DD “M. Montessori” – plesso “E. De Filippo” Mola di Bari (BA)

2° Premio Giorgia Liperoti Istituzione Scolastica statale IV Circolo Crotone

3° Premio Giuseppe Schipilliti II Circolo “San Francesco” Palmi (RC)

Sezione TESTO ILLUSTRATO-IMMAGINE (Scuola Primaria) 

1° Premio Classe IV C Scuola Primaria “ P. Galluppi” Reggio Calabria

2° Premio Classe V Istituto comprensivo “R. Montano” Stigliano (MT)

3° Premio Classe IV B Istituto Comprensivo “De Amicis – Bolani” Reggio Calabria 

La commissione ha altresì deliberato di assegnare due premi speciali: alla Scuola dell’Infanzia “Pietra della Zita”, Gallico (RC) per l’attenzione e sensibilità che in questi anni ha evidenziato nei confronti del concorso, ed agli allievi Marco Ferrara, Alessandra Pirillo, Andrea Valenti della Scuola Primaria “G. Carducci” di Reggio Calabria per l’originalità e la sensibilità evidenziati. Il concorso, indetto dal Planetario Provinciale Pythagoras di Reggio Calabria, dalla sezione Calabria della Società Astronomica Italiana, dalla Provincia di Reggio Calabria di intesa con la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica – Ufficio II – del MIUR, è anche sostenuto dall’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione della Regione Calabria, dal Centro Italiano Femminine – sezione di Reggio Calabria ed è altresì patrocinato dall’UNICEF- sezione di Reggio Calabria. Alla premiazione sarà presente il presidente della Provincia Dottor Giuseppe Raffa, l’assessore all’Istruzione Dottor Giovanni Calabrese, il Dottor Edoardo Lamberti Castronuovo assessore alla Cultura ed i rappresentanti delle altre Istituzioni che sostengono l’iniziativa.

“In una occasione così ricca di significato, diviene davvero difficile separare le parole dall’immagine della piccola Olga che ci viene riproposta qui accanto. Dai suoi occhi luminosi e profondi che tanto ancora avevano da chiedere alla vita e la cui luce è stata spenta da un improvviso quanto inaudito atto di aggressione. Ebbene, è in nome di quest’infanzia tradita,ma anche delle tante infanzie piene di contraddizioni, che energie individuali e sinergie istituzionali devono convergere in una unica direzione: costruire una società che rilanci prepotentemente il diritto a diventare grandi, costruendo il proprio avvenire e respingendo ogni forma di violenza e crudeltà”.

Così, il vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò ha aperto la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “In memoria di Olga”. “Aiutiamo i nostri figli, i figli della nostra comunità, a crescere bene. Sosteniamoli in un percorso dove famiglia e scuola  siano davvero cellule fondamentali della società, primi attori di quel processo di formazione ed educazione che dai banchi di scuola si trasferisce velocemente alla vita di tutti i giorni, per effetto di dinamiche di crescita sempre più veloci – continua Nicolò – E’ questo l’appello che sento di rivolgere in questa giornata dedicata dell’infanzia, che non può essere semplicemente data che ritorna, bensì nuova opportunità di sensibilizzare tutti a cogliere il linguaggio del bambino e le sfumature che ne colorano l’animo”.

“Un obiettivo, questo, che diventa vita pulsante grazie alla partecipazione nutrita dei bambini protagonisti di un concorso che, nel ricordo di Olga Panuccio, propone a nuova riflessione i diritti dell’infanzia.  Pertanto, a 22 anni dalla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite, riferimento costante per tutti quei diritti che devono essere riconosciuti e garantiti, è importante ricordare che la Regione Calabria è sulla strada buona. Infatti, la nomina del Garante per l’infanzia rappresenta un adempimento importante del Consiglio Regionale della Calabria e dunque il passaggio fondamentale e sostanziale di un progetto complessivo per il rilancio sui minori e sui servizi. Tuttavia, la legge regionale del 2004, rimasta lettera morta sino alla nomina, in questa legislatura, dell’Onorevole Marilina Intrieri, dà finalmente un forte impulso alla cultura dell’infanzia e alla sua difesa. Qualificante in questa direzione, il protocollo d’intesa che il Garante ha sottoscritto con il Comitato italiano per l’Unicef per sviluppare, in uno spirito condiviso e partecipativo, sinergie operative a favore dell’infanzia e per rendere la nostra terra a misura di bambino/adolescente”, in un’ottica di valorizzazione delle diversità culturali”.

Nicolò conclude, sottolineando “l’impegno del direttore generale dell’Azienda ospedaliera “Bianchi-Melacrino-Morelli”, Lillino Bellivia a favore del progetto di  riqualificazione e ristrutturazione di Pediatria e della qualità della degenza dei piccoli pazienti”, e condividendo “la scelta dell’assessore alla cultura e legalità, Eduardo Lamberti Castronuovo di istituire uno sportello per l’infanzia a livello provinciale, puntando su una figura professionale e qualificata. E’ così che la politica dimostra di non agire per compartimenti stagni, bensì, in un sistema di rete e sinergia istituzionale”.   

 

redazione@approdonews.it