Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 15 AGOSTO 2020

Torna su

Torna su

Notizie Popolari

 
 

Trading online: come operare oggi sui mercati finanziari Come imparare a negoziare sulle piattaforme online?

Trading online: come operare oggi sui mercati finanziari Come imparare a negoziare sulle piattaforme online?
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Sono sempre più numerose le persone che oggi decidono di investire una piccola somma di denaro in Borsa e, con la modernizzazione del settore finanziario, operare sui mercati risulta ormai semplice e veloce. Grazie alla linea internet e ai molti servizi interattivi forniti dagli intermediari finanziari è possibile aprire un conto online, con depositi minimi e senza la necessità di dover seguire gli investimenti giorno per giorno.

Nel settore finanziario, per l’appunto, si è fatta sempre più strada la pratica del trading, ovvero la compravendita online di prodotti e servizi quotati sui mercati. Per fare trading online non è necessario possedere grandi somme di denaro e appoggiandosi a una società di brokeraggio si potrà operare in sicurezza e serenità.

La sicurezza è garantita dalle certificazioni rilasciate dagli enti di controllo locali che regolano le attività dei mercati finanziari, le società che vi operano, e tutelano gli investitori. Per quanto riguarda l’Europa, tali enti sono CONSOB, CYSEC e FCA. Questi sono tenuti a rispettare la direttiva MiFID, che definisce i principi fondamentali per il raggiungimento di un mercato europeo integrato, efficiente e sorvegliato.

È dunque possibile verificare l’attendibilità di una determinata società di brokeraggio, prendendo visione delle licenze che gli sono state rilasciate dagli enti sopra indicati. In caso contrario, si potrà desumere che la società e i servizi offerti non sono sicuri ed evitare così possibili truffe.

Come imparare a negoziare sulle piattaforme online?

Il trading online è a tutti gli effetti speculazione finanziaria e dunque può potenzialmente portare benefici economici ma, se fatto senza le dovute precauzioni, può causare delle perdite finanziarie. Per diventare un buon trader, e minimizzare i rischi intrinsechi alla speculazione, è possibile seguire dei corsi online o studiare su del materiale didattico mirato.

Spesso la formazione dei trader è fornita, in maniera completamente gratuita, dagli stessi broker. Alcuni di questi, come il più conosciuto Investous, mettono a disposizione dei propri clienti dispense, video e simulazioni, in maniera tale da introdurre gli inesperti nel mondo delle negoziazioni finanziarie.

Acquisita un’infarinatura generale su mercati, prodotti e modalità operative di trading, sarà possibile testare le conoscenze apprese tramite l’utilizzo di un conto simulato. Conosciuto anche come conto demo, il software permetterà di fare simulazione del trading su mercati aggiornati in tempo reale, e di acquisire la dimestichezza e l’esperienza necessarie per far fruttare i propri investimenti.

Ogni broker possiede una piattaforma informatica, tramite la quale sarà possibile interfacciarsi con i mercati e iniziare a operare realmente. Tra le piattaforme consigliate su Migliorbrokerforex.net ve ne sono alcune più adatte ai principianti e altre più adatte agli esperti.

È possibile dunque scegliere il broker, tramite cui fare trading, valutandone la piattaforma. In questo modo, il novizio potrà certamente procedere a passo sicuro ma graduale nella speculazione finanziaria.

Il trading e la gestione delle emozioni

Nonostante lo studio e la pratica, è molto importante prendere in considerazione la componente emotiva che condiziona il trading. Fare negoziazioni sui mercati finanziari è infatti un’attività che può generare stress anche nei professionisti del settore.

Per tal motivo i trader di maggiore successo sono quelli che sanno gestire le emozioni e che non si fanno sopraffare dagli eventi.

Essere eccessivamente sicuri di sé può comportare una minore attenzione nell’organizzazione della strategia con cui si opera, e aumentare i rischi di perdita economica. Allo stesso tempo essere insicuri può causare un immobilismo e la costruzione di una strategia troppo rigida che preserverà dalle perdite ma non porterà al successo.

Per tale motivo l’equilibrio psichico è fondamentale, così come la capacità di riconoscere le emozioni che si stanno vivendo in un determinato momento. In parole semplici, prima si saprà acquisire un buon autocontrollo, più sarà semplice avere successo con il trading online.

Partecipa alla discussione

Change privacy settings