Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, Romeo indignato scrive all’Asp

Taurianova, Romeo indignato scrive all’Asp

Oggetto della missiva il trasferimento di un medico del 118 dall’ex nosocomio della città a quello di Oppido Mamertina

Taurianova, Romeo indignato scrive all’Asp

Oggetto della missiva il trasferimento di un medico del 118 dall’ex nosocomio della città a quello di Oppido Mamertina

 

In allegato la prima lettera integrale del sindaco di Taurianova Domenico Romeo all’Asp di Reggio Calabria, di seguito la seconda missiva inviata.

 

AL SIG. DIRETTORE GENERALE

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE N. 5

89029 – REGGIO CALABRIA

Oggetto: Seguito a nota di protesta Pro. N. 25571/2011 – Precisazioni sui disservizi causati nel Servizio Notturno H 12 SUEM 118.

Si fa seguito alla vibrata protesta contenuta nella nota di questo Ufficio Prot. N. 25771 del 27 /10/2011 confermandone tutti i contenuti e, avendo ricevuto in data odierna ulteriori precise informazioni sulla scellerata azione posta in essere, per chiedere l’immediato annullamento della disposizione emanata dal D E U e, in conseguenza, quella emessa dal Referente SUE 118 – Ambito territoriale di Palmi, Dr. Antonino Mazzuca.

Sembra, per come riferito a questo Ufficio, che il Referente SUEM 118, avanti identificato, con nota Prot. N. 119/SUEM del 26/10/2011, indirizzata ai Sigg. Medici PET SUEM 118 – Ambito di Palmi – e, per conoscenza, al Direttore Calabria Soccorso, abbia comunicato quanto segue:

La smedicalizzazione, a decorrere dallo Novembre 2011, della PET di Taurianova nelle ore notturne (20,00 – 8,00) attivando in sua sostituzione l’istituto della “pronta disponibilità”;

L’istituto della pronta disponibilità sarà finalizzata esclusivamente a coprire la PET di Taurianova nelle ore notturne (ove richiesta) e per il tempo strettamente necessario all’ eventuale trasferimento;

La reperibilità sarà attivata unicamente da Calabria Soccorso – Servizio Urgenza Emergenza Medica Centrale Operativa Provinciale “118” di Reggio Calabria – ogni qualvolta la riterrà opportuno;

A tale reperibilità parteciperanno tutti i Sanitari delle PPEETI dell’ Ambito di Palmi. E’ stata decretata, dunque, la soppressione della PET di Taurianova nelle ore notturne!

Soppressione sì! perché, dal punto di vista normativo, non é assolutamente possibile far funzionale la PET con un Medico in reperibilità in quanto così operando si andrà a commettere il reato penale di “attentato alla salute pubblica”!

Ma che Servizio di Emergenza Medica è quello che funziona con un Medico reperibile?

Ma ci rende conto che in caso di pericolo di vita di un utente l’ambulanza deve rimanere ferma in attesa che il Medico reperibile giunga nella postazione e poi partire per il soccorso richiesto?

L’intento è forse quello di far partire l’ambulanza per i soccorsi con il solo autista e l’infermiere a bordo violando, per l’ennesima volta il codice penale?

Ma dove ci troviamo? Forse in Africa e non in Italia?

Forse Taurianova è classificata come appartenenza a quel Continente?

In nessuna parte d’Italia si assiste a tale scempio! Solo a Taurianova!

Invito la S.V. ad intervenire immediatamente procedendo d’Ufficio all’annullamento della disposizione sopra riportata per ripristinare la legalità violata, fornendo a questo Ufficio immediate assicurazioni in merito, significando fin d’ora che in caso contrario si provvederà a denunciare il tutto all’Autorità Giudiziaria competente con tutte le conseguenze che ne deriveranno.

Distinti saluti

Il SINDACO

Domenico Romeo

redazione@approdonews.it