Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 08 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, Rigoli attacca Romeo sulla questione “cassa comunale”

Taurianova, Rigoli attacca Romeo sulla questione “cassa comunale”

“I soldi spesi per pagare i due componenti dello staff potrebbero essere destinati per aiutare qualche famiglia con disagi economici”

Taurianova, Rigoli attacca Romeo sulla questione “cassa comunale”

“I soldi spesi per pagare i due componenti dello staff potrebbero essere destinati per aiutare qualche famiglia con disagi economici”

 

Riceviamo e pubblichiamo:

In riferimento all’intervista rilasciata dal Sindaco Romeo sabato 2 luglio scorso, con il passare dei giorni mi sto convincendo che Romeo non sia a conoscenza della sua stessa intervista. Può sembrare strano, ma dalle cose dallo stesso dichiarate risultano alcune contraddizioni che inducono a pensare che Romeo non sia stato informato sul contenuto della sua intervista.

Quando parla della situazione economica del nostro Comune, il Sindaco dichiara che “la situazione non si presenta molto incoraggiante. Desta difatti non poche preoccupazioni l’effettiva liquidità di cassa, la quale rischia di paralizzare anche la quotidiana operatività”.

Questa sua dichiarazione contrasta con la deliberazione n. 5 della Giunta comunale del 27.06.2011 con oggetto “costituzione ufficio staff del Sindaco”. Di seguito  uno stralcio della predetta Delibera:

1. Di creare un ufficio speciale, posto alle dirette dipendenze del Sindaco, denominato “STAFF del Sindaco”, mediante la nomina di:

– n. due collaboratori mediante costituzione di rapporto di collaborazione a titolo gratuito;

– n. due collaboratori con profilo di Istruttore Amministrativo – cat. giuridica C, cat. economica C1 – da assumere con contratto di diritto privato individuale a tempo determinato e part-time di cui uno nel limite di dodici ore settimanali e l’altro nel limite di diciotto ore settimanali, scegliendoli intuitu personae e per curriculum.

A questo punto due sono le possibilità e cioè:

– l’intervista pubblicata da Calabria Ora e da Approdonews il 2 luglio scorso è realmente del sindaco Romeo, oppure di qualche suo collaboratore (che non avrebbe informato Romeo del contenuto della stessa)?

– oppure le considerazioni del Sindaco relative alla crisi economica del Comune non sono da considerarsi veritiere?

Romeo dovrebbe spiegare ai taurianovesi la necessità di sperperare i soldi delle casse comunali per pagare due  dei quattro componenti del suo staff, se è lui stesso a dichiarare la gravità economica in cui versa il nostro Comune. Inoltre Romeo dovrebbe spiegare e chiarire ai cittadini di Taurianova – senza alcuna reticenza – il valore aggiunto che il suo staff apporterebbe alla sua attività amministrativa, attraverso la pubblicazione dei curriculum  dei componenti il suo staff. Ma non solo. Sarebbe opportuno che Romeo chiarisse se la nomina e retribuzione di due componenti dello staff con categoria giuridica C e categoria economica C1 può comportare un danno relativo alla eventuale impossibilità di stabilizzare altri lavoratori LSU e LPU.

I soldi spesi per pagare i due componenti dello staff potrebbero essere destinati per aiutare qualche famiglia con disagi economici, oppure per altre situazioni di interesse collettivo. Certamente, la decisione di Romeo (o chi per lui) di costituire uno staff con due (dei quattro) componenti da retribuire rappresenta un’offesa verso tutta la comunità taurianovese, in particolare per quelle famiglie che vivono quotidianamente in situazioni di problemi economici.

E’ oltremodo ingiusto e scorretto che eventuali cambiali elettorali debbano essere pagate attraverso le casse comunali e quindi dei taurianovesi. Le cambiali devono essere onorate, questo si, ma soltanto da colui che le ha personalmente sottoscritte, senza abusare e compromettere le risorse economiche del nostro Comune.

Romeo ostenta serenità e sicurezza in merito alla sua azione amministrativa, consigliando (con fare paterno) l’opposizione “di prendere atto del voto popolare”. Addirittura confonde (o chi per lui) il consenso ricevuto dagli elettori a tal punto che lo rende convinto di poter sperperare i soldi del Comune per beneficiare alcuni suoi sodali ed alleati.

Per mia formazione culturale e politica, io sono abituato a distinguere tra mandato elettorale e mandanti elettorali. Su questo punto Romeo può stare tranquillo, ho sempre riconosciuto la sovranità popolare che rappresenta la base per una democrazia sana e compiuta. Al suo posto, sarei meno tranquillo e sereno su altre questioni: Romeo è il Sindaco che nel 2009 è stato sciolto per condizionamento mafioso con Decreto del Presidente della Repubblica. Per come la vedo io, la sua ostinata e miope serenità appare del tutto fuori luogo, che sconfina addirittura nel grottesco.

Nell’intervista Romeo si preoccupa che l’opposizione “possa mostrarsi, per così dire, incapace di offrire argomenti validi, che possano andare a beneficio della comunità stessa”.

Questo mio intervento rappresenta un argomento che va a beneficio della comunità, criticando la scelta del sindaco di usare i soldi del Comune solo a beneficio di suoi alleati a danno degli interessi collettivi. Spero, però, che Romeo non si nasconda dietro prediche ecumeniche tendenti a parlare senza dire niente. Auspico che il Sindaco (nel prossimo consiglio comunale) fughi ogni dubbio, illustrando i curriculum importanti dei componenti del suo staff al punto di sorprendere e lasciare senza parole l’opposizione. Sia chiara una cosa, nel prossimo consiglio comunale il Sindaco dovrebbe illustrare i curriculum dei componenti del suo staff non solo dal punto di vista professionale….

E’ arrivato il momento della sveglia per i taurianovesi, ma non di quella “sveglia” tanto cara al Sindaco Romeo. Se, come si dice, il buongiorno si vede dal mattino, allora è necessario iniziare a preoccuparsi. Ripeto: quale credibilità potrebbe avere il Sindaco se rilascia un’intervista dichiarando che il Comune versa in una crisi economica grave, se poi il medesimo Sindaco crea il suo staff pagando due (dei quattro) componenti, aggravando la situazione delle casse comunali?

redazione@approdonews.it

 

 

 

Dott. Giuseppe Rigoli

Capogruppo Forza Taurianova