Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 19 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, replica piccata di Siclari a “Fratelli d’Italia” Il presidente del Consiglio comunale ribatte ad Aldo De Leo: "Mai ho assunto incarichi di governo e mai ho ricevuto deleghe di esclusiva competenza assessorile"

Taurianova, replica piccata di Siclari a “Fratelli d’Italia” Il presidente del Consiglio comunale ribatte ad Aldo De Leo: "Mai ho assunto incarichi di governo e mai ho ricevuto deleghe di esclusiva competenza assessorile"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Dopo aver letto la nota stampa del Responsabile cittadino di “Fratelli d’Italia”, ritengo più che mai opportuno chiarire la reale portata degli aspetti per i quali sono stato tirato in ballo. In premessa non posso, con sommo dispiacere, non rammaricarmi che lo stesso Responsabile cittadino abbia lanciato accuse gratuite senza, peraltro, essere a conoscenza dei ruoli e delle competenze di ogni singolo amministratore chiamato in causa.

Entro nel merito di quanto maldestramente asserito dal sig. De Leo e chiarisco subito che nelle vesti di Presidente del Consiglio Comunale sono stato e sempre lo sarò super partes nella gestione degli obblighi derivanti dall’incarico istituzionale ricoperto. Pertanto, la formula dubitativa posta nella nota stampa di che trattasi appare verosimilmente azzardata e fuori da ogni razionale logica che possa supportarla.

Il Sig. De Leo ha voluto evidenziare quella che a suo parere, ma anche il mio se fosse vera, sarebbe un’anomalia amministrativa, cioè il fatto che io avrei assunto incarichi di governo municipale. Ebbene, il De Leo prima di scrivere e divulgare una così grossolana fandonia avrebbe fatto meglio a informarsi sulla specificità della mia attività amministrativa e dell’effettivo ruolo svolto. Difatti, mai ho assunto incarichi di governo e mai ho ricevuto deleghe di esclusiva competenza assessorile. Probabilmente, il Responsabile cittadino, con molta superficialità e incompetenza ha mal interpretato il mio attivismo collaborativo svolto in qualità di consigliere comunale eletto. D’altronde, a cosa servirebbero i Consiglieri comunali se non potessero collaborare fattivamente con l’esecutivo per la risoluzione delle problematiche del territorio amministrato? Sappi, sig. Deleo, che nessuna delega è stata tolta o commissariata alla Vice Sindaco, Ing. Carmela Patrizio !!!

Il fatto che io collabori, in quanto Consigliere Comunale, con la Vice Sindaco per l’ottimizzazione di qualche servizio di sua competenza, così come fanno altri Consiglieri comunali con altri Assessori, non significa affatto prevaricare sulla titolarità delle deleghe assessorili, ma fornire un supporto operativo ad un esecutivo oberato dalle mille problematiche che questo Comune si porta dietro da tempo.

E tengo a chiarire anche, Sig. De Leo, che la mia collaborazione fattiva con la Vice Sindaco è stata e sempre lo sarà rispettosa dei ruoli. Infatti, se vuole proprio saperlo, non faccio altro che prodigarmi affinchè le direttive e gli indirizzi della Vice Sindaco, relativamente ad alcuni servizi, vengano compiutamente portati a termine.

Ritengo a questo punto che se lei, Sig. Responsabile di Fratelli d’Italia, abbia notato miglioramenti in alcuni servizi al cittadino, così come implicitamente si evince dal suo comunicato, debba avere l’onestà intellettuale di riconoscere il merito della Vice Sindaco e, contestualmente, ringraziarla per aver voluto che io collaborassi con lei nella fase di esecuzione delle sue esclusive disposizioni di indirizzo.

Se poi il mio attivismo, come quello di tutti i Consiglieri di maggioranza, risulta fastidioso a chi ritiene di fare opposizione a prescindere, beh, ritengo che il giudizio finale spetti ai liberi cittadini, a quelli che osservano con obiettività, i quali avranno modo di esprimerlo, tra tre anni e mezzo, attraverso la futura competizione elettorale.

Mi consenta infine, Sig. De Leo, una battuta ironica sul problema da lei posto relativo all’inciviltà di qualche isolato individuo che ritiene di fare i propri bisogni fisiologici in un angolino di Piazza Italia. Cosa dovrebbe fare la Vice Sindaco o chi per lei? Io ho suggerito di costruire una garitta in prossimità del luogo incriminato, così, di notte, gli amministratori comunali, a turno, potranno montare di servizio armato di sorveglianza sopprimendo gli incivili concittadini.

Ritengo, caro Sig. De Leo, che sarebbe molto più utile se tutti insieme richiamassimo ad un più alto senso civico quei pochi cittadini che mortificano la città non solo nel caso in discussione ma anche, ad esempio, spargendo spazzatura lungo le vie della nostra bella Taurianova.

FAUSTO SICLARI
Presidente del Consiglio Comunale