Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, l’intervista a Francesco Leva

Taurianova, l’intervista a Francesco Leva

“Le cause dello scioglimento della prima amministrazione Romeo non sono imputabili a Gioseta e Fons Nova”

di TERESA COSMANO

Taurianova, l’intervista a Francesco Leva

“Le cause dello scioglimento della prima amministrazione Romeo non sono imputabili a Gioseta e Fons Nova”

 

A pochi giorni dall’insediamento ufficiale del consiglio comunale di Taurianova, Approdonews ha intervistato i capigruppo dell’opposizione, per capire cosa ne pensano della rielezione del sindaco Domenico Romeo e soprattutto chiarire quale sarà la loro posizione. Dopo Giuseppe Rigoli, abbiamo incontrato Francesco Leva.

Qual è l’idea che si è fatto subito dopo il primo Consiglio comunale?

Dietro invito del consigliere di maggioranza Giuseppe Tassone e dello stesso sindaco Domenico Romeo, ho riletto le carte relative al decreto di scioglimento, avvenuto nel 2009, della vecchia amministrazione Romeo, e alla luce di questo, mi sembra poco corretto, riduttivo ed ingannevole attribuire, come sta facendo la maggioranza, le ragioni dello scioglimento alla costituzione delle società Fons Nova e Gioseta. Non voglio ergermi a difensore di nessuno, però è chiaro che se le stesse società hanno determinato delle violazioni amministrative, ciò non ha niente a che vedere con l’infiltrazione o il condizionamento mafioso, la cui differenza terminologica o sostanziale, a dispetto di quanto affermato dal consigliere Tassone è irrilevante. Pertanto vorrei precisare ai signori della maggioranza, che la campagna elettorale è finita, che non stanno più parlando agli elettori, i quali giustamente non possono essere edotti su tutte le questioni, e quindi suggerire agli amministratori, di spiegare finalmente quali sono le cause reali dello scioglimento.

Come giudica la rielezione di Romeo. Pensa che questa maggioranza sosterrà il sindaco fino alla fine del mandato?

Durante il primo consiglio ho votato contro la convalida degli eletti e del sindaco, però mi devo rimettere alla volontà degli elettori e prendere atto che il popolo è sovrano. Al momento non so dire se la maggioranza sosterrà Romeo fino alla fine, staremo a vedere.

Che idea si è fatto della gestione commissariale?

Sono dell’avviso che le gestioni commissariali sono sempre un gravo handicap per le città, dal momento che i commissari si limitano solo alla gestione ordinaria dei comuni. Dopo due anni di commissariamento è fondamentale per Taurianova riavere un’amministrazione, che auspico sia incisiva, stabile e soprattutto duratura.

Quale linea intende seguire la Sua opposizione?

Sarà attenta e senza ostruzionismo aprioristico. Cercheremo di essere propositivi, presentando progetti ed iniziative al sindaco, ma allo stesso tempo contesteremo qualsiasi atto amministrativo o provvedimento che non venga adottato nell’interesse esclusivo della comunità. 

Secondo Lei, quali sono i problemi più urgenti che l’Amministrazione deve affrontare?

Economia, piano strutturale comunale, ripristino del manto stradale e rifiuti sono le priorità che dovrebbe affrontare l’amministrazione comunale, senza però dimenticare di dare impulso alle varie associazioni culturali e di volontariato presenti sul territorio.

I Commissari hanno affermato che nelle casse comunali, ci sono soldi sufficienti solo per pagare gli stipendi e le opere pubbliche appaltate. A Suo avviso come affronterà la questione il sindaco?

A tal proposito non saprei proprio come rispondere, non ho idea di come affronterà la situazione il sindaco. Posso solo dire come l’avrei affrontata io e cioè cercando di attingere fondi dalle istituzioni provinciali, regionali e nazionali, cercando di attuare e promuovere iniziative atte a portare introiti al comune.

Come giudica i suoi colleghi dell’opposizione?

Mi auguro che l’opposizione sia compatta, seguendo una linea comune. Ovviamente ognuno è libero di adottare le misure che ritiene più consone, però dal mio punto di vista, come opposizione dovremmo cercare di essere coesi.

Cosa ne pensa della Giunta nominata dal sindaco Romeo?

Al momento non posso esprimere un giudizio. Solo dopo averli visti all’opera ed aver avuto modo di tastare con mano il loro operato, potrò esprimermi in merito. 

Qual è il suo principale timore per questa nuova era Romeo?

A mio avviso non ci sono le basi per un’amministrazione duratura. Per il bene del paese, spero che il mio timore non abbia fondamento, perché un’altra gestione commissariale determinerebbe lo sfacelo totale di Taurianova.

t.cosmano@approdonews.it