Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, le forze politiche discutono la modifica dello Statuto comunale Il prossimo Consiglio emetterà il "verdetto". Prevista in serata un'importante riunione di maggioranza

Taurianova, le forze politiche discutono la modifica dello Statuto comunale Il prossimo Consiglio emetterà il "verdetto". Prevista in serata un'importante riunione di maggioranza
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Carmelo Nicotera

TAURIANOVA – Trovata finalmente la quadra, dopo mesi di discussioni e confronti, sulle modifiche da apportare allo Statuto comunale di Taurianova. Durante la riunione dei capigruppo – svoltasi nella giornata di ieri – sono stati elaborati una serie di punti, che verranno discussi nel prossimo Consiglio Comunale, utili per introdurre una serie di novità per migliorare il funzionamento dell’ente pubblico.

Il ripristino delle commissioni consiliari, abolite in precedenza dai commissari prefettizi, decisione approvata all’unanimità, rappresenta un chiaro elemento di rottura con la gestione commissariale che ha caratterizzato il comune di Taurianova nel recente passato. Parere contrario da parte della minoranza consiliare sulla questione relativa alla nomina del quinto assessore nella Giunta Scionti. Un’altra novità interessante delle modifiche statutarie riguarda l’obbligo del primo cittadino di relazionare, almeno una volta all’anno, sull’andamento della macchina amministrativa e sull’attuazione delle politiche volte all’interesse della collettività.

La proposta del consigliere comunale Cettina Nicolosi ha focalizzato l’attenzione sulla necessità di creare una delegazione per le contrade cittadine. Giudizi discordanti, invece, sull’istituzione di un Garante per le fasce deboli e l’inserimento sociale. Questa figura, che fornirà prestazione lavorativa a titolo gratuito, rivolgerà le proprie competenze alla gestione delle problematiche delle fasce più disagiate della popolazione taurianovese. Sulla gestione dell’occupazione del suolo pubblico si è registrata convergenza totale da parte di tutte le forze politiche cittadine: esenzione per il pagamento di tutte le attività sociali non di lucro, comprese quelle politiche. Nel prossimo consiglio comunale – che si terrà probabilmente il 9 o 10 Novembre – verranno analizzate altre questioni politiche di grande rilevanza per la comunità. In primis, si discuterà di un probabile accordo dell’ente con la società Iam per la gestione della rete delle acque fognarie; altri punti salienti saranno il regolamento del funzionamento della biblioteca comunale e la nomina dei revisori dei conti, profili già individuati dalla Prefettura.

In serata, inoltre, è prevista un’importante riunione di maggioranza, dalla quale, molto probabilmente, si riuscirà a delineare un quadro più preciso in merito alle voci di presunte “crisi” in seno alla giunta di governo cittadino. Bocche cucite, intanto, da parte degli esponenti della maggioranza taurianovese. L’unico intervento registrato è stato quello del consigliere Filippo Lazzaro, che ha respinto le illazioni sull’aria di maretta tra le fila dell’amministrazione Scionti. Saranno dunque cruciali i prossimi giorni per avere un quadro più chiaro della situazione politica che sta interessando la città di Taurianova.