Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 08 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, la scuola resiste ad ogni avversità

Taurianova, la scuola resiste ad ogni avversità

Il dilagare impetuoso del contagio da coronavirus in Italia e nel mondo ha prodotto uno stato di prostrazione dell’intera società che ha dovuto affrontare l’emergenza rispettando severe regole di comportamento e fronteggiando la disattivazione della maggior parte dei servizi. Dal 5 marzo anche alle scuole è stata imposta la chiusura, ma l’Istituto Comprensivo “F. Sofia Alessio-N. Contestabile”, diretto dalla professoressa Maria Nicolosi, non ha smesso di erogare il suo servizio didattico-educativo provvedendo ad attivare tempestivamente la cosiddetta “Didattica a distanza”. In tempi rapidi e con un notevole dispendio di energie, grazie alla collaborazione dell’animatore digitale e di altre figure di supporto, dei docenti e dei genitori, che hanno aderito all’iniziativa fidandosi della proposta della Dirigente, è diventato subito realtà quello che il PNSD, pilastro fondamentale de La Buona Scuola (legge 107/2015), auspicava da tempo.
Tutti, docenti e alunni, hanno consapevolmente instaurato un nuovo rapporto con la lezione non più in presenza ma svolta a distanza, attraverso l’utilizzo della piattaforma Google Suite for Education. Una vera e propria rivoluzione nell’ambito della didattica; un ribaltamento del ruolo tradizionale del docente che si trova davanti ad una classe virtuale di alunni che interagiscono tra di loro; un moderno metodo con cui gli insegnanti guidano gli alunni alla scoperta di nuove risorse digitali, finalizzate a stimolare la collaborazione, la creatività ed utili per svolgere lavori individuali o di gruppo, monitorati da un feedback costante.
Il primo approccio con la videoconferenza è stato emozionante: ritrovarsi non fra i banchi di scuola, ma in video … a parlare, a confrontarsi, a sorridere -nonostante tutto- è stata un’esperienza veramente positiva che ha ridato agli studenti il senso della comunità scolastica; improvvisamente separati dai loro compagni e dalla routine scolastica hanno capito quanto la scuola sia importante!
Quella frase che abbiamo sentito ripetere come un mantra: “Andrà tutto bene” è stata la loro prima, forse inconscia, richiesta d’aiuto alla quale la scuola ha risposto fornendo i mezzi necessari affinché veramente tutto, almeno a livello scolastico, andasse bene.
Soprattutto in questo difficile tempo di clausura forzata i bambini e i ragazzi hanno bisogno che i docenti stiano al loro fianco per dare una scansione alle lunghe giornate trascorse in casa, anche per impegnare positivamente e produttivamente il tempo a disposizione. Questo tempo “sospeso” deve essere utilizzato al meglio, facendo di necessità virtù, attivandosi – come ha fatto l’Istituto Comprensivo “F.Sofia Alessio-N.Contestabile” – affinché la proposta educativa continui, con modalità diverse, certo, ma non per questo meno accattivanti e formative. Vedere bambini e ragazzi alle prese con i microfoni e le videocamere, desiderosi di raccontare le loro emozioni, le loro paure, le loro giornate e le nuove esperienze in famiglia gratifica la Scuola che, in virtù del ruolo istituzionale che le è assegnato, è presente e sa offrire risposte significative ai problemi emergenti e, nell’ottica inclusiva che la caratterizza, raggiunge ugualmente tutti gli alunni, prodigandosi nel garantire loro i supporti necessari affinché nessuno resti escluso.
Una scuola, dunque, all’avanguardia, che accompagna e non abbandona nel momento di bisogno gli alunni e le famiglie, dimostrandosi determinata e sorretta da quell’ottimismo pedagogico che non si lascia inibire da nessuna difficoltà e che si fa comunità in un momento in cui, per motivi contingenti, i rapporti sociali sono stati a tutti negati.
“Un vero viaggio non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi” e ancora una volta l’Istituto Comprensivo “F.Sofia Alessio-N.Contestabile” ha saputo continuare il suo percorso guardando oltre, utilizzando nuove risorse per garantire ai suoi alunni un’offerta formativa valida, riconosciuta e apprezzata dalle famiglie, ma soprattutto capace di arrivare al cuore di ogni studente e di sostenerlo, nel momento della prova, anche “a distanza”.