Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, il segretario del circolo Pd Cannata commenta l’esito delle Europee

“Grande consenso elettorale equivale a massima responsabilità, e la speranza ha vinto contro la paura”

Taurianova, il segretario del circolo Pd Cannata commenta l’esito delle Europee

“Grande consenso elettorale equivale a massima responsabilità, e la speranza ha vinto contro la paura”

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Lo straordinario consenso ottenuto del Partito democratico alle elezioni Europee, va considerato nella giusta euforia politica con grande equilibrio. Il 25 maggio 2014 sarà ricordato come un grande risultato elettorale di fiducia dei cittadini al progetto Paese di Mattei Renzi, dentro la cornice politica del riformismo democratico e progressista interpretato da un grande partito quale è il PD.
Grande consenso elettorale equivale a massima responsabilità, e la speranza ha vinto contro la paura.
In questa straordinaria iniezione di fiducia alla speranza di cambiamento, sta tutto il lavoro che dovrà accompagnare il progetto politico del partito democratico da Trieste a Canicattì. Basta con le politiche di austerità che portano povertà e disoccupazione, il cambiamento dell’Europa e del nostro Paese deve essere il vessillo, il tratto identificativo per proporre all’Europa ricette politiche di crescita e occupazione, e non deludere il patto di fiducia e di speranza che i cittadini Italiani hanno riposto nei confronti del PD, e del Governo guidato da Mattei Renzi.
Speranza, fiducia e cambiamento hanno inondato tutto il paese, e il consenso ottenuto dal partito democratico ha avuto un effetto di trascinamento forte anche nelle realtà territoriali storicamente ancorati ad una dinamica politica di Destra, come nel caso della nostra città di Taurianova, dove il PD per una manciata di voti non ha ottenuto il primato di essere il partito più votato in città.
I risultati alle Europee a Taurianova, al netto della forte astensione, hanno evidenziato segnali inconfutabili di rimescolamento dei consensi ai partiti politici, da un voto strutturalmente e storicamente statico di destra, ad un voto mobile che ha premiato il PD grazie all’effetto Renzi. I risultati meritano una profonda riflessione sulla necessità ormai non più rinviabile di cambiare verso per dare seguito ad una percettibile domanda di cambiamento. Un nuovo orizzonte che non può prescindere da un ricambio generazionale sulla scena politica cittadina, coinvolgendo le tantissime risorse presenti nella nostra città che, con coraggio e disponibilità devono assumere funzioni e responsabilità per guidare un progetto di vero cambiamento per la città, e traghettare il paese da un periodo lungo di disfacimento democratico Istituzionale, al ripristino delle regole di rappresentanza democratica. Il Pd di Taurianova ha ottenuto uno straordinario risultato politico, e guiderà tale processo per dare seguito al messaggio incoraggiante dei cittadini di Taurianova che vogliamo ringraziare per il voto al PD. Un dato inequivocabile di fiducia e attenzione verso di noi, e archiviata la fase della gioia per i consensi ottenuti che non guastano per far crescere consapevolezza e impegno, il partito sarà impegnato ad aprire il cantiere della speranza e del cambiamento per Taurianova coinvolgendo tutti quanti vogliono con coraggio cambiare per rinnovare, e chiudere con i vecchi e logori riti che creano solo disorientamento nella cittadinanza.
Il Partito democratico guiderà tale processo, e si assumerà in pieno la responsabilità per non deludere chi guarda a Noi con grande attenzione, ma siamo nello stesso tempo convinti che il nostro lungo difficile lavoro è appeso al giudizio dei cittadini sulle cose che vogliamo proporre e realizzare. Sarà la proposta del progetto politico aperto al contributo dei cittadini, il discrimine tra il non disperdere la percezione positiva accreditata al PD, o togliere la fiducia se non saremmo convincenti nella proposta progettuale per il paese. Il PD non parte da zero, ma abbiamo bisogno di iniziare un percorso di responsabilità e coinvolgimento delle tante risorse sane presenti nella città per dare una speranza di crescita alla nostra Taurianova.

Il Circolo Pd – Walter Schepis
Il Segretario Maurizio Cannata