Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 18 GIUGNO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, il consultorio familiare punto di riferimento dei cittadini della piana di Gioia Tauro Diretto dalla ginecologa Maria Teresa Zampogna è diventato un punto d'eccellenza

Taurianova, il consultorio familiare punto di riferimento dei cittadini della piana di Gioia Tauro Diretto dalla ginecologa Maria Teresa Zampogna è diventato un punto d'eccellenza

Di Luigi Longo

2945 accessi in un anno, numeri sui quali dobbiamo riflettere come indicatore di buona sanità. Il consultorio familiare di Taurianova, con a capo la ginecologa dirigente medico la dott. Maria Teresa Zampogna con la collaborazione dell’ostetrica Teresa Sisinni, l’assistente sociale Carmela Pellegrino e la dott.ssa Maria Teresa Calarco, psicologa specialista ambulatoriale, è diventato un centro d’eccellenza riconosciuto da tutti, con il consenso delle donne che frequentano il consultorio.
Mentre si preparano alla festa della donna…il consultorio di Taurianova ogni giorno apre le porte per assistere tutte le donne.
Ad accogliere, il direttore di Approdo Calabria per parlare del loro lavoro, la dottoressa Maria Teresa Zampogna, ginecologa dirigente medico presso il consultorio, già l’ambiente è familiare e confortevole, rendendo umanizzato un percorso a volte complesso.
I Programmi di Screening hanno lo scopo di ridurre la mortalità favorendo la diagnosi precoce che accresce le possibilità di cura e di guarigione; sono rivolti a tutte le donne che sono in una fascia di età in cui il rischio di ammalarsi di questi tumori è più alto.
È un percorso gratuito per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero (o cervice uterina), che accompagna la persona dal momento dell’adesione all’invito, alla diagnosi, fino alla cura dell’eventuale lesione.
Il Programma di Screening della cervice uterina propone tramite invito:
– il Pap test ogni tre anni alle donne dai 25 ai 29 anni non vaccinate contro HPV
– il test HPV ogni 5 anni a tutte le donne dai 30 ai 64 anni.
Inoltre, la presenza della psicologa garantisce supporto psicologico su libero accesso e gratuito, alle donne, alle famiglie ed agli adolescenti, programmando anche corsi di preparazione e accompagnamento al parto, con particolare attenzione alla depressione post partum.
Permanente la campagna di sensibilizzazione, “Osteoporosi conoscerla per evitarla”, dedicata alla Moc.
Un successo reso possibile grazie al coordinatore dei Consultori familiari dottor Antonio Alvaro e la Direttrice generale dell’Asp dott.ssa Di Furia, particolarmente sensibili e attenti alle esigenze del nostro territorio e in particolare ai consultori familiari che hanno messo a disposizione il densitometro ad ultrasuoni in dotazione al consultorio di Taurianova.
La densitometria ossea ad ultrasuoni è una tecnica strumentale che consente di determinare la perdita di massa ossea attraverso una rapida valutazione dello stato di mineralizzazione dello scheletro. In questo modo, può fornire importanti informazioni sulla struttura e sulla resistenza meccanica del tessuto osseo.
La validità della densitometria ossea ad ultrasuoni è confermata dal Ministero della Salute, grazie alla sua capacità di quantificare con precisione la massa ossea, ovvero il principale indicatore del rischio di frattura.
“Come consultorio, grazie all’equipe impegnata ci prendiamo cura delle donne nelle varie fasi della vita, dall’adolescenza alla menopausa, con ascolto attivo ed una comunicazione costante, in quanto il tempo della comunicazione con il paziente costituisce tempo di cura”, e inoltre continua la dott.ssa Zampogna, puntualizzando come condizione fondamentale la prevenzione che si basa su “sano stile di vita e una corretta alimentazione”.