Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, alunni “Sofia Alessio” numeri uno in… legalità Il Comandante dei Carabinieri, maresciallo Barranco, a tu per tu con gli studenti. Consegnati gli attestati di merito al termine dell'importante progetto

Taurianova, alunni “Sofia Alessio” numeri uno in… legalità Il Comandante dei Carabinieri, maresciallo Barranco, a tu per tu con gli studenti. Consegnati gli attestati di merito al termine dell'importante progetto
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

TAURIANOVA – Diplomati in … legalità: è l’importante riconoscimento ricevuto dagli alunni della scuola primaria “Francesco Sofia Alessio” di Taurianova (che accoglie studenti delle vicine frazioni di Amato e San Martino) al termine di un percorso finalizzato a promuovere il rispetto delle norme e basato su attività didattiche innovative che sono state integrate alle classiche discipline curriculari. Ai piccoli cittadini modello è stato consegnato un attestato di merito nel corso di un incontro pubblico, svoltosi, nei giorni scorsi, nell’auditorium del plesso, al quale hanno partecipato il comandante della locale Stazione dei Carabinieri, maresciallo Salvatore Barranco; il suo giovanissimo vice, maresciallo Maria Concetta Puglisi; il vicesindaco, Carmela Patrizio; l’assessore alla Legalità, Luigi Mamone; il dirigente scolastico, prof. Giuseppe Loprete e le insegnanti che hanno portato avanti il progetto, Francesca Frachea; Erminia Marta; Maria Vincenza Miceli ed Emanuela Prochilo.

Il programma seguito ha inteso promuovere un’integrazione importante, quale appunto l’educazione alla legalità, all’intero percorso formativo attraverso un iter didattico multidisciplinare, con attività laboratoriali e metodologiche innovative, che ha consentito ai bambini di vivere esperienze socializzanti, affinché potessero conoscere alcuni valori sanciti e tutelati dalla Costituzione italiana riscoprendo le radici della propria identità culturale e la normativa che regola la vita civile. Pertanto, proprio la Costituzione ha fatto da sfondo all’intero progetto: lo studio dei suoi articoli ha infatti permesso non solo di conoscere il documento fondamentale della nostra democrazia ma anche di fornire una “mappa dei valori” utili per esercitare la cittadinanza a tutti i livelli. L’azione educativo-didattica è inoltre servita, grazie a specifici interventi, al potenziamento delle capacità di base e alla trasversalità dei sapere ma, soprattutto, all’acquisizione di atteggiamenti e comportamenti personali, sociali e civili corretti per la realizzazione di una società improntata ai valori di cittadinanza attiva, consapevole e responsabile.

Queste le finalità perseguite: favorire lo sviluppo e la coscienza di comportamenti civili e responsabili; educare alla solidarietà e alla cooperazione; educare al rispetto delle altre culture e all’accettazione della diversità; potenziare le abilità di autoregolazione emotiva e comportamentale degli alunni; prevenire il disagio, la devianza, i comportamenti a rischio per la costruzione del benessere con se stesso, con gli altri, con l’ambiente e prendere coscienza di eventuali pericoli. In queste settimane, i bambini hanno avuto anche la possibilità di visitare diversi “presidi di legalità” come il Comune, il Comando dei Vigili Urbani e la biblioteca. Nel suo articolato intervento, il comandante dei Carabinieri, Barranco ha coinvolto i bambini su tematiche attualissime e di assoluto interesse, quali la lotta ai fenomeni devianti e l’uso incontrollato di internet suggerendo ai genitori i modi corretti per contrastarli. Agli alunni è stato quindi spiegato il lavoro quotidiano delle forze dell’ordine e il senso e l’importanza del rispetto delle regole nella società. Un incontro diretto con i tutori della legge davvero prezioso per gli alunni della scuola primaria che hanno potuto percepire la vicinanza dei Carabinieri nei confronti del cittadino.

La parola è poi passata al vicesindaco: “scegliere di approfondire un argomento di simile importanza attraverso questi bei progetti che hanno visto i nostri ragazzi a contatto con varie realtà del territorio è una cosa importante – ha evidenziato. Come amministrazione cerchiamo da sempre, con fatica, di garantire i diritti dei cittadini ma ci sforziamo anche a diffondere il messaggio che ognuno di voi deve assolvere anche dei doveri. Oggi, parliamo ai bambini affinché il messaggio arrivi ancora più forte ai genitori e spero che questo percorso vi possa dare degli spunti positivi che ritroverete nel corso della vostra vita”. Infine, l’avvocato Luigi Mamone, assessore per la promozione della legalità, una delega assegnata dal sindaco Fabio Scionti per la prima volta nella storia del Comune di Taurianova. “La legalità va promossa e vissuta ogni giorno – ha esordito.

È qualcosa che dovete vivere dentro di voi, quei valori intrinseci all’essere umano. Pensate ai comandamenti che avete imparato al catechismo – ha aggiunto – sono gli stessi principi che nella vita di tutti i giorni ritroviamo sotto forma di norme giuridiche. Anche voi così piccoli già fate parte della società e tutti insieme, come cellule di un organismo, dobbiamo lavorare uniti per fare in modo che l’ “organismo” Taurianova funzioni bene. Se sarete dei buoni cittadini rispetterete la legalità, se, viceversa, lavorerete per interessi sbagliati non farete il bene della società. La nostra città – ha concluso – può cambiare: voi siete il futuro, noi ci mettiamo l’impegno per farvi capire alcune cose, però vorrei che il nostro discorso non cadesse nel vuoto ma continuasse per portare avanti un messaggio di crescita”.