Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 29 MARZO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, domani presentazione di Approdonews e convegno sull’informazione online

Taurianova, domani  presentazione di Approdonews e convegno sull’informazione online

 Altre manifestazioni: Api con Tabacci e Latorre, Barrese con il libro “Il pianoro delle quaglie”. Rtl presenterà la nuova formazione della Taurianovese

Taurianova, domani  presentazione di Approdonews e convegno sull’informazione online

Altre manifestazioni: Api con Tabacci e Latorre, Barrese con il libro “Il pianoro delle quaglie”. Rtl presenterà la nuova formazione della Taurianovese

 

TAURIANOVA – Domani sera alle 20,30 in Piazza Italia sarà presentato il giornale online Approdonews.it, che è già visibile sul web dal primo settembre scorso.

Per l’occasione è stato organizzato il convegno “L’informazione online. In Calabria: com’è dova va”.

A relazionare saranno: Carlo Parisi, segretario regionale della Federazione Nazionale Stampa Italiana; Salvatore Lazzaro e Toni Condello, rispettivamente direttore responsabile e caporedattore di Approdonews.it; Luigi Mamone, responsabile ApprodoTV; Bruno Morgante per gli editori di Approdonews.it, e l’avv. Antonino Napoli, presidente del Comitato dei Garanti per i Lettori di Approdonews.it.

 Sempre domani, alle ore 16,00 presso la Sala delle adunanze del Consiglio Comunale, Alleanza per l’Italia terrà il seminario politico “Federalismo e politica economica del Governo nazionale per il Sud”, al quale parteciperà anche il segretario provinciale Sergio Laganà.

Introducono il segretario cittadino Antonello Luccisano, il responsabile provinciale dell’Ufficio Economico Francesco Benedetto e il segretario regionale Franco Bruno.

Saranno relatori: Claudio de Fiores, docente di Diritto Costituzionale all’Università Federico II di Napoli che affronterà il tema “Proposte di federalismo del governo e combatibilità con i principi costituzionali”; e Domenico Nicolò, docente di Economia Aziendale presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria che invece tratterà di “Federalismo e tessuto imprenditoriale ed economico della Calabria”.

Sono previsti gli interventi di: Pasquale Larosa, dirigente regionale della Cgil; Romolo Piscioneri, segretario regionale dell’Adconsum; Antonino Marcianò, presidente regionale Confesercenti; Gianni Aricò, segretario regionale Cas Artigiani; Giovanna Ferrara dirigente nazionale Cif Terzo Settore; Franco De Bonis per Ad Ico-Blg Confindustria Reggio Calabria e Giovanni Latorre, rettore dell’Università della Calabria.

A concludere sarà il portavoce nazionale di Alleanza per l’Italia, Bruno Tabacci.

Inoltre Api ha organizzato per giorno 10 un incontro-dibattito dal titolo “Taurianova… quale futuro” che avrà luogo in Piazza Italia alle ore 19,00 e al quale seguirà alle 22,00 lo spettacolo musicale “Broadway Show” degli The Sparkiling Diamonds offerto dall’Amministrazione Provinciale.

Il partito di Rutelli concluderà le sue iniziative a Taurianova sabato 11 con “Concerto sotto le stelle” dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Piana, che avrà inizio alle ore 21,30 in Piazza Italia.

 Infine, a Villa Zerbi alle 18.00, introdotto da Giovanni Accardi, Orazio Barrese presentaila sua ultima opera, edita dal gruppo Rubettino Iride, “Il pianoro delle quaglie”, che ha già riscosso ampio successo a livello nazionale. Il romanzo, ambientato a Roma narra di un tale, Lino, che mentre percorre la città in autobus ha un sussulto: quegli occhi verdi… il volto luminoso… È lei la ragazza sulla cui esistenza si è interrogato per anni? Da questo incontro fortuito, e dagli altri che ne seguiranno, prende avvio un passato che si alterna al presente. È un ritorno nella Calabria degli aranceti colorati, degli ulivi giganti come cattedrali, accarezzati dall’alito leggero di un mare viola, o avvolti dalle brezze aspromontane di resina profumata. È il racconto della vita di Lino, dal suo rapporto con la sorella al suo amore per Clara; dalle lotte sindacali, al senso dell’onore e della dignità. Anche se oggi – dice il protagonista – «le mani non sono tutte disarmate. Alcune anzi hanno tagliato teste umane, le hanno lanciate in aria per poi prendere la mira e spappolarle a colpi di mitra e di pistola. E sono ancora tanti gli uomini miti e generosi ma hanno sguardi cupi e i cieli sono diventati lividi e le stelle corrusche. E il fiore di zàgara ha sapore di fiele».

Orazio Barrese è un giornalista. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: I Complici. Gli anni dell’antimafia (Feltrinelli, 1973; Rubbettino,1988) L’Anonima DC, con Massimo Caprara (Feltrinelli 1977), La guerra dei sette anni. Dossier sul bandito Giuliano con Giacinta d’Agostino (Rubbettino 1997).

 Le manifestazioni di oggi si concluderanno a Piazza Macrì con Federico l’Olandese Volante di Rtl che alle 22,00 salirà sul palco per presentare la nuova formazione della Polisportiva Taurianovese che si appresta ad affrontare il campionato calcistico di Promozione Calabrese.