Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, Amministrazione sotto accusa: Falleti non ci sta Il consigliere comunale respinge al mittente gli attacchi che sono stati mossi in questi giorni dai consiglieri di opposizione, principalmente sulle scuole

Taurianova, Amministrazione sotto accusa: Falleti non ci sta Il consigliere comunale respinge al mittente gli attacchi che sono stati mossi in questi giorni dai consiglieri di opposizione, principalmente sulle scuole
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Quanti negli ultimi giorni leggono le note che riguardano la politica locale, potrebbero pensare che l’attuale Amministrazione guidata da Fabio Scionti governa questa Città da anni o, forse, addirittura da secoli. Vorrebbero convincere qualche distratto cittadino taurianovese, che lo sfascio in cui versa Taurianova è causato dalla noncuranza o dall’apatia della nuova classe dirigente, e non, come invece E’, da anni di  amministrazioni distratte che poco hanno potuto/voluto programmare, dovuta per lo più a gestioni commissariali, che si sono limitati al “compitino”, senza metterci cuore e passione come invece si sta facendo, tra mille difficoltà, in questi mesi.

Appare utile ricordare ai detrattori delle ultime settimane, che l’attuale amministrazione è in carica da meno un anno, con un Sindaco e una Giunta di giovani professionisti, che si confronta con i tanti problemi urbani per la prima volta, essendo tutti orgogliosamente nuovi alla pratica di governo.

Noi abbiamo considerato chiusa la campagna elettorale subito dopo il voto popolare, il quale ha decretato, senza dubbi e senza incertezze, chi deve governare per i prossimi cinque anni. Questo ha stabilito l’elettorato taurianovese, ed è principalmente per questo popolo che noi ci sentiamo moralmente e lealmente obbligati, con pazienza e umiltà, a sostenere con forza e determinazione questo nuovo processo che vuole ripristinare le più elementari norme di convivenza civile e di riorganizzazione dei servizi basilari, che ultimamente, è bene ricordarlo, erano scomparsi nei diritti dei cittadini taurianovesi.

Non saranno certo i nuovi “romanzieri” a mettere in dubbio tutto ciò, tentando in maniera maldestra, e in qualche caso anche ridicolo, trasformare questa gloriosa cittadinanza, in novella Città delle BUFALE.

Non basta che qualche consigliere di opposizione, al solo fine di un’effimera ricerca di visibilità, gridi allo scandalo denunciando problematiche riguardanti le scuole, dimostrando con ciò di essere colpevolmente disinformato sul lavoro che si è fatto nei plessi scolastici e che si continua a fare, con sacrifici anche personali, anche in queste ore. Infatti, la sua incompleta esposizione, tratta l’importante questione con superficialità, non entrando mai nel merito se non con qualche lacunoso appunto. Non specifica intanto di quale plesso scolastico si tratti e non specifica la consistenza del danno strutturale a carico dell’edificio stesso. Probabilmente il collega consigliere Scarfò confonde l’ordinaria manutenzione con danni organici che potrebbero addirittura compromettere la struttura tutta.

Così in verità non è.

La semplice infiltrazione, dovuta probabilmente alle abbondanti piogge o al banale, ma sicuramente importante, gocciolamento di qualche ramo, non giustifica il malcelato tentativo di allarme tentato dall’amico consigliere di opposizione, anzi comprova l’assoluta mancanza di argomenti e rafforza, invece, l’impegno con il quale l’Amministrazione e gli uffici comunali hanno voluto consegnare le scuole ai bambini, alle famiglie e ai docenti in questo’avvio di nuovo anno scolastico. Il consigliere Scarfò, amministratore di questa Città, dovrebbe sapere, altrimenti rischia di non rendere un buon servizio ai propri cittadini, che è in fase di ultimazione il progetto messo in campo da questa Amministrazione per la manutenzione straordinaria delle Scuole del centro, grazie ai fondi – circa 80.000 € – messi a disposizione dal governo Renzi. Questi lavori saranno ultimati entro il 31 dicembre e saranno garantiti nelle ore pomeridiane e durante i periodi di chiusura delle scuole. Si tranquillizzi, dunque, l’oppositore, i bambini continueranno a frequentare le lezioni senza interruzione alcuna.

Non basta nemmeno un maligno collage di foto postate sui social a fermare il sapiente corso che si è innescato con la nuova amministrazione. Riunire foto di edifici che stanno per chiudere in via definitiva e foto di nuove strutture che presto saranno consegnate alla comunità taurianovese, appare una forma pretestuosa e strumentale di cinica denigrazione della Città.

Anche in questi casi oppositori leali si sarebbero preoccupati di segnalare legittimamente reali anomalie, ma mai avrebbero dovuto omettere di riconoscere gli sforzi che l’Amministrazione sta facendo per ultimare i nuovi locali ubicati nel territorio di S.Martino e che entro l’anno saranno destinati alla attività scolastica delle comunità di S.Martino e Amato. Forse l’omissione è premeditata, sarebbe scomodo ammettere che anche questo progetto è opera del nuovo corso e, anche in questo caso, impegnerà fondi per circa 80.000 €.

Giova ricordare a chi piace trattare il nulla, con il solo scopo di mettere in cattiva luce i nuovi amministratori e, di conseguenza, l’intera Città, che dopo anni ritornerà il servizio mensa e, presumibilmente, a breve, sarà sperimentato per la prima volta il servizio scuolabus anche nella giornata di sabato.

Anche dal collega consigliere Caridi, come per il collega consigliere Scarfò, mi sarebbe piaciuto vedere atteggiamenti di verità e solo così le esternazioni di questi giorni sarebbero state considerate utili e costruttivi nell’interesse esclusivo di tutti i nostri concittadini. Agli stessi, senza dubbio alcuno, va riconosciuta la funzione di opposizione, ribadendo che il legittimo ruolo esercitato in queste vesti, va sempre apprezzato e rafforzato ma è anche nostro sacrosanto diritto chiedere agli amici consiglieri completezza d’informazione  e sincera esposizione dei fatti.

Infatti a Caridi, che aveva scrupolosamente segnalato nei mesi scorsi la questione cimiteri, sfugge maliziosamente il completamento dell’iter procedurale del progetto del cimitero di Radicena, il quale prevede la soluzione definitiva per il ristagno delle acque piovane che causano l’allagamento, l’installazione delle telecamere e il sistema di entrata e uscita controllata.

I lavori avranno inizio nel giro di qualche settimana.

Dunque, nonostante la molteplicità di problemi, alcuni risolvibili nell’immediato, altri con una sana e attenta programmazione – in questo caso sarà di notevole aiuto la recente elezione di Fabio Scionti all’interno del Consiglio metropolitano, che vuole essere dai detrattori volutamente trascurata ma che sarà invece di fondamentale importanza strategica nei prossimi mesi – alle recenti azioni delegittimanti esistono risposte certe, tangibili e verificabili.

Noi ci crediamo. Siamo fermamente impegnati a riportare tranquillità e serenità in questa martoriata Città e la cittadinanza prima e le opposizioni politiche dopo, troveranno in noi sinceri fautori del libero e civile confronto democratico.

Ciò non significa però che il giusto dibattito diventi strumentalmente guerriglia o terrorismo politico.

Pino Falleti, Consigliere Comunale Partito Democratico Taurianova