Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 09 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Task force contro l’inquinamento marino

Task force contro l’inquinamento marino

La soddisfazione di Franco Romeo, coordinatore Fli Area Ionica Reggina

Task force contro l’inquinamento marino

La soddisfazione di Franco Romeo, coordinatore Fli Area Ionica Reggina

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Apprendiamo con soddisfazione che si è provveduto da parte della Regione, dell’Arpacal e della Guardia Costiera a creare una task force per sottoporre ai necessari controlli i depuratori mal funzionanti,causa primaria dell’inquinamento marino. Il provvedimento giunge, a dire il vero, tardivamente poiché la stagione turistica è in pieno svolgimento. Il coordinamento di Futuro e Libertà dell’Area Ionica aveva da tempo sollecitato una presa di posizione delle istituzioni preposte a salvaguardare il danno ambientale, difatti il Movimento FLI sta conducendo dall’inizio dell’anno una campagna mediatica di sensibilizzazione,indicando nei depuratori difettosi o senza un’ adeguata manutenzione la causa del nocumento alle acque marine. Per contro alcuni rappresentanti istituzionali si stanno prodigando a dichiarare che il mare antistante ai loro litorali sarebbe pulito e che i loro depuratori funzionerebbero alla perfezione,ignorando con ostinazione la presenza di liquami fognari fortemente male odoranti negli alvei delle fiumare dei loro territori, che scorrono verso il mare a “cielo aperto” e sotto gli occhi dei cittadini e dei bagnanti.

Le correnti marine oltretutto non “rispettando”, purtroppo, i confini dei territori comunali distribuiscono i liquami sulle battigie di tutto il litorale, nel caso di specie quello ionico, non esentando alcun territorio da questa piaga che sta abbattendo anche quelle residue presenze turistiche di cui ancora usufruisce il nostro territorio.

Occorre pertanto che tutti i rappresentanti politici ed istituzionali facciano fronte unico, senza ignorare il problema coprendolo con inutili “foglie di fico”, ma prodigandosi a risolverlo definitivamente.

Per tale motivo, Futuro e Libertà dell’Area Ionica plaude alla costituzione della suddetta task force augurandosi che finalmente si possa sin da ora porre rimedio ad una piaga che offende il nostro territorio, danneggiane inesorabilmente l’economia.

Franco Romeo

Coordinatore FLI Area Ionica Reggina

redazione@approdonews.it