Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Suap, bando di gara per il completamento del parco Juvenilia di Polistena

Suap, bando di gara per il completamento del parco Juvenilia di Polistena

Soddisfatto il primo cittadino Tripodi: “Abbiamo vinto una battaglia”

di DANILO LORIA

Suap, bando di gara per il completamento del parco Juvenilia di Polistena

Soddisfatto il primo cittadino Tripodi: “Abbiamo vinto una battaglia”

 

di Danilo Loria

 

 

POLISTENA (RC) – La Stazione unica degli appalti provinciale ha pubblicato l’avviso di gara relativo alla realizzazione del primo stralcio per i lavori di completamento del parco Juvenilia di Polistena, con apertura delle buste prevista per il 28 febbraio prossimo. Finalmente dopo anni di degrado e di abbandono, l’area che una volta ospitava il campo sportivo, sarà messa a nuovo. “Il tutto accade grazie all’impegno dell’attuale amministrazione comunale – dice il sindaco Tripodi – che con determinazione sta dando attuazione al programma elettorale nell’interesse della città e del popolo di Polistena”.

Tripodi raggiante sottolinea di aver “dato seguito concretamente a 2.300 firme di cittadini che furono raccolte nel 2007 dopo una straordinaria e memorabile mobilitazione popolare promossa dal Comitato uniti per lo sport, con la quale chiedevamo di ripristinare il campo sportivo, dando esecuzione all’originale idea del parco Juvenilia”. Un parco sportivo, che sicuramente potrà diventare punto di riferimento per molto giovani della Piana di Gioia Tauro, visto lo stato generale delle strutture sportive del nostro territorio.

“L’amministrazione comunale – puntualizza il primo cittadino – non solo ripristinerà il campo sportivo, ma lo stesso sarà realizzato in erba sintetica di colore verde restituendo un aspetto dignitoso al paesaggio, con dimensioni regolamentari per i campionati di calcio del settore giovanile, degli amatori, della 3° categoria. Inoltre sarà completata la recinzione esterna, con la demolizione del muro fatiscente sulla via Parma, che sarà uniformata al resto del perimetro”. Lavori di un certo rilievo quindi per il comune di Polistena, con degli investimenti importanti. Difatti i lavori avranno un costo di circa 550.000 euro di cui, la maggior parte, sarà investita proprio sul manto erboso.

Nel progetto c’è inoltre la sistemazione di un’area verde naturale vicino al campo Juvenilia, che nell’idea dell’amministrazione polistenese dovrà essere uno spazio dedicato ai bambini ed adeguato con giostrine ed attività ludiche.

Inoltre verranno utilizzati meglio i campetti minori con annessi spogliatoi, che già vengono attualmente adoperati da associazioni sportive e che dispongono di un sistema di videosorveglianza installato. Tripodi promette “contiamo di iniziare i lavori a primavera in modo di poterli completare entro la prossima estate e consegnare la struttura collaudata in vista della prossima stagione calcistica 2012-2013. Siamo fieri – conclude il sindaco – di avere condotto una battaglia e di averla vinta insieme ai cittadini di Polistena che ci hanno sostenuto ed i quali oggi possono a loro volta sentirsi fieri di essere rappresentati da una maggioranza comunale che rispetta gli impegni presi”.

Consapevoli delle difficoltà burocratiche esistenti, speriamo che i tempi di costruzione verranno rispettati e che la struttura possa essere portata a termine. Il nostro territorio presenta una carenza di strutture sportive importante, testimoniata dalla recente inchiesta sui palazzetti dello sport effettuata dal nostro giornale, per cui la costruzione del campo Juvenilia può invertire la rotta e dare coraggio alle amministrazioni locali ad investire su questo fondamentale campo.

redazione@approdonews.it