banner bcc calabria

Start Cup Calabria 2013: sono 66 le idee d’impresa raccolte dal Barcamper

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Ecco le 40 che proseguono verso il TechMeeting

Start Cup Calabria 2013: sono 66 le idee d’impresa raccolte dal Barcamper

Ecco le 40 che proseguono verso il TechMeeting

 

Dopo il tutto esaurito registrato durante il tour del Barcamper, le migliori idee imprenditoriali della Start
Cup Calabria 2013 continuano il loro viaggio verso la fase successiva, il TechMeeting.
Oggi a Lamezia, infatti, la commissione di valutazione ha selezionato i 40 progetti che passano alla fase
successiva, il TechMeeting. La graduatoria, disponibile sul sito www.startcupcalabria.it, è stata formata
sulla base di tre criteri: originalità e fattibilità dell’idea di business; potenzialità di sviluppo del progetto
imprenditoriale; adeguatezza delle competenze del team.
Le idee d’impresa raccolte in tutta la regione sono state complessivamente 66: 19 nella tappa di Reggio
Calabria, 18 a Cosenza, 14 a Catanzaro, 10 a Vibo Valentia e 4 a Crotone. 66 proposte, dunque, che
corrispondono ad altrettanti team di lavoro, per un totale di oltre 200 persone coinvolte. L’età media dei
proponenti è di 33 anni, di cui il 21% sono donne, mentre i settori dei progetti d’impresa spaziano dall’ICT
social innovation (59%), all’industrial (17%), agrifood e cleantech (15%) e scienze della vita (9%).
Durante il TechMeeting, che si terrà il 16 e il 17 luglio presso l’Università della Calabria e il 18 e 19 luglio
nella sede di CalabriaInnova, le 40 proposte saranno approfondite con l’aiuto di un team di esperti di livello
nazionale. In questa fase saranno individuate le 20 idee che accederanno alla settimana di formazione e
mentorship, prevista a partire dal 2 settembre, in vista della finale del Techgarage, il 25 settembre.
Grande partecipazione e vivacità, quindi, per una manifestazione nata con l’obiettivo disostenere la nascita
di imprese innovative e contrastare così gli effetti della crisi economica. “Un recente studio della Kauffman
Foundation – dichiara Danilo Farinelli della direzione di CalabriaInnova, promotrice dell’iniziativa insieme
all’Università della Calabria – ha mostrato come dal 1977 al 2005 la crescita di occupazione negli Stati Uniti
sia stata quasi interamente guidata dalle start up. Le imprese esistenti hanno bruciato 1 milione di posti di
lavoro all’anno, mentre le nuove imprese, nel primo anno di vita, hanno generato 3 milioni di nuovi posti di
lavoro. Manifestazioni come la Start Cup sono, pertanto, di grande importanza perché contribuiscono a
sostenere un processo di valorizzazione delle conoscenze e delle competenze per favorire lo sviluppo di
nuova imprenditorialità, l’attrazione di investimenti e di insediamenti produttivi e la permanenza in
Calabria di profili d’eccellenza.”
Un’iniziativa realizzata pienamente nell’ambito della Rete Regionale della Ricerca e dell’Innovazione, a
dimostrazione del fatto che attraverso la cooperazione dei diversi attori dell’innovazione calabresi, come
CalabriaInnova, i tre Atenei, Confindustria e Unioncamere, si possa perseguire un obiettivo comune: lo
sviluppo della Calabria. “La Start Cup Calabria, ora alla quinta edizione, è un concorso a partecipazione
gratuita dedicato a tutti coloro che hanno un progetto di impresa innovativa – dichiara Riccardo Barberi,
delegato al trasferimento tecnologico dell’Università della Calabria – La chiave del successo sta
principalmente nel gran numero di giovani che in Calabria ricevono un’alta formazione universitaria, oltre
50.000. Un enorme bacino di nuove idee che devono solo essere selezionate ed orientate verso il mercato.
Quest’anno la partecipazione entusiasta dei tre principali Atenei calabresi è una marcia in più che offre
opportunità a tutti gli studenti. 40 delle idee raccolte provengono dall’università e 26 da giovani
imprenditori o professionisti. Questi giovani, competenti e motivati, sono una delle più grandi ricchezze
della nostra regione.”
CalabriaI