Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Spagna, Felipe VI sarà incoronato re

Spagna, Felipe VI sarà incoronato re

Diventerà il simbolo di un paese democratico

di ROBERTA STRANO

Spagna, Felipe VI sarà incoronato re

Diventerà il simbolo di un paese democratico

 

di Roberta Strano

 

Domani giovedì 19 giugno, Felipe VI, 46 anni, verrà proclamato re di Spagna.
Sarà una cerimonia austera, in linea con una monarchia parlamentare.
“La nostra filosofia è di avere la solennità e la dignità richiesta da un evento storico, senza dimenticare i principi di austerità richiesti dai tempi”, spiega la Casa reale.
Felipe e sua moglie Letizia, 41, saranno ricevuti con tutti gli onori sulla scalinata della Camera, dove il nuovo re giurerà sulla costituzione e pronuncerà il suo primo discorso da monarca nella sede dalla camera bassa del parlamento, davanti ai membri del governo, i deputati e i senatori.
La corona, realizzata in argento dorato nel 1775, dal disegno semplice e senza incrostazioni di perle o gemme, pesa un chilogrammo, ed essendo molto larga non sarà posta sul capo del monarca.
Al termine della cerimonia, Felipe e Letizia assisteranno ad una sfilata militare davanti alla sede del parlamento e poi percorreranno in automobile le principali strade di Madrid fino a palazzo reale. Seguirà al palazzo della Zarzuela un grande ricevimento, al termine del quale il nuovo re si affaccerà al balcone, assieme alla moglie, le figlie e i genitori.
L’Enpa spera che il nuovo re abolisca la corrida in tutte le regioni della Spagna e fermi il dramma delle perreras.
«Ci auguriamo con tutto il cuore che il nuovo Re prenda una posizione finalizzata a cambiare il modo in cui il randagismo viene gestito nel suo Paese. E che si esprima anche sull’intollerabile violenza perpetrata ai danni dei tori all’interno delle corride, seguendo così l’esempio di chi proprio in Spagna ha avuto il coraggio e la determinazione di fermarle. Questi – dichiara l’Enpa – sarebbero dei meravigliosi segnali di rottura con il passato; la conferma che a Madrid per gli animali è iniziato un nuovo corso.»