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TAURIANOVA (RC), VENERDì 26 APRILE 2024

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Social Commerce: l’evoluzione dello shopping online Cos'è il Social Commerce e il ruolo dei social

Social Commerce: l’evoluzione dello shopping online Cos'è il Social Commerce e il ruolo dei social

Social Commerce: l’evoluzione dello shopping online

Il ruolo rivestito oggi dai social network, per quanto concerne gli acquisti online, risulta essere sempre più rilevante. Che si tratti di Facebook, Instagram o di altre piattaforme dedicate in cui gli utenti hanno modo di scambiare esperienze e consigli su prodotti, servizi e acquisti, il Social Commerce ha ormai cambiato radicalmente il marketing della vendita online.

A rendere ancora più effettivo tale cambiamento ci pensano non solo i social, ma anche le nuove tecnologie, quali smartphone, tablet e PC, determinando l’inarrestabile processo di digitalizzazione degli acquisti. Ma cos’è esattamente il Social Commerce? E perché sono sempre di più le aziende che hanno deciso di investire nell’advertising legato ai social media?

Cos’è il Social Commerce?

Il Social Commerce viene messo in atto da piattaforme online attraverso cui gli utenti iscritti possono scambiarsi consigli e impressioni in merito ai propri acquisti, o agli acquisti effettuati da amici e parenti, per poi confrontarsi online in modo proattivo. Le potenzialità di questo innovativo approccio di shopping online hanno consentito al Social Commerce di diventare il nuovo trend del 2020.

Pur non essendo ancora popolarissimo, il Social Commerce sta vivendo un periodo di grande espansione, anche grazie ai cosiddetti Big Player. I leader di settore, infatti, sono sempre particolarmente impegnati nel raggiungimento di obiettivi strategici ambiziosi, come quello di ridurre al minimo la distanza tra utente social e consumatore online.

Una volta raggiunte entrambe queste categorie, le aziende possono arrivare facilmente anche a relativi contatti, follower e cerchie di amici, attraverso il WOM Marketing, ovvero il Word-of-Mouth Marketing; strategia di vendita costituita dal passaparola digitale che sta rivoluzionando la vendita e l’acquisto online.

Il ruolo dei social

Il ruolo che i social network rivestono nel Social Commerce è fondamentale. Oggi, la piattaforma che meglio connette utenti social e consumer è Instagram. Per tale ragione sono sempre più numerosi i commercianti che scelgono questo social anche per aprire un Instagram Shop, così da convertire i contatti in clienti abituali.

Negli anni questa piattaforma si è trasformata non soltanto in una vera e propria vetrina dove poter trovare l’ispirazione per i propri acquisti, ma anche in un luogo virtuale dove gli utenti possono scambiarsi consigli ed esperienze. Attraverso tali dinamiche l’utente diventa influencer della sua rete di contatti, a prescindere dalla sua popolarità e dal numero di follower.

In Italia sono circa 20 milioni le persone che possiedono un account Instagram, di queste circa l’80% seguono le pagine di brand e aziende. Secondo le statistiche questo social si è inoltre classificato come miglior piattaforma per il Digital Marketing, infatti il brand engagement su Instagram risulta essere nettamente superiore a quello effettuato su Facebook, Pinterest e Twitter.

Sono invece più di 25 milioni le aziende che hanno un account Instagram. Di queste, più di 1 milione sono attive attraverso la pubblicazione di inserzioni pubblicitarie, shop, ecc. Ciò dimostra le potenzialità che questa piattaforma offre alle aziende che desiderano raggiungere e coinvolgere il giusto target.

Inoltre, attraverso una costante evoluzione ed espansione, questo social si sta integrando sempre più con il settore dell’e-commerce. Attraverso queste interazioni, il Social Commerce, ormai conosciuto come la nuova frontiera degli acquisti online, è destinato a crescere ulteriormente.

La forza della condivisione: la fiducia passa per i social

Oggi è possibile acquistare un prodotto con il proprio smartphone mentre si è in metropolitana o mentre si è in vacanza in una città diversa da quella in cui si vive, o addirittura in un altro Paese. Tale processo ci consente di acquistare direttamente da un vendor situato in Asia, proprio come se si trattasse del negozio sotto casa. Questa grande opportunità per le aziende crea inevitabilmente anche la necessità di posizionarsi prima rispetto alle altre imprese, così da poter raggiungere il target giusto con più facilità.

In tale contesto, privo di barriere quanto estremamente competitivo a causa dell’enorme numero di competitor impegnati nella stessa gara, ad attirare l’attenzione dei consumatori e quindi a spingerli verso una determinata azienda rispetto che un’altra, c’è un modo semplice quanto efficace: il consiglio del contatto-amico che ha già effettuato l’acquisto del prodotto. Proprio come avveniva un tempo con il passaparola, l’esperienza del cliente/consumatore riesce a suscitare un senso di fiducia difficilmente ottenibile con le strategie di marketing comuni.

Questa nuova frontiera dell’advertising deve farci riflettere su come le altre modalità pubblicitarie, comunemente proposte e create dalle aziende per indurci ad effettuare acquisti online, in realtà finiscono per ottenere l’effetto contrario, perdendo la loro efficacia o, addirittura, allontanando il cliente-destinatario. A questo punto sembra piuttosto chiaro che l’esperienza del follower-amico di cui abbiamo fiducia è la più efficace delle strategie di marketing online.