Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Sindaco rinuncia ad indennità per finanziare progetto anziani Prende il via l'iniziativa "Meno soli" grazie all'importante azione sociale di Marco Martino, primo cittadino di Capistrano

Sindaco rinuncia ad indennità per finanziare progetto anziani Prende il via l'iniziativa "Meno soli" grazie all'importante azione sociale di Marco Martino, primo cittadino di Capistrano
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il sindaco di Capistrano, Comune del Vibonese, Marco Martino, rinuncia alla sua indennità devolvendola ad un progetto per l’assistenza agli anziani. Può così prendere il via l’iniziativa “Meno soli” voluta fortemente dal primo cittadino che vedrà impiegati numerosi volontari in convenzione con l’Associazione nazionale Carabinieri. Si tratta, come si apprende da una nota, di «un’importante azione sociale che si pone come obiettivo principale quello di aiutare e supportare i soggetti di terza età. Un supporto che vedrà l’impiego di figure addette allo svolgimento delle mansioni suddivise in base al deficit posseduto dai soggetti interessati. Si parte dalla semplice compagnia, all’acquisto di beni materiali, al pagamento delle quietanze sino alla preparazione di pasti ed alla pulizia dell’abitazione per i soggetti maggiormente anziani o impossibilitati».

Un progetto che, si specifica ancora, «possiede un’enorme ambizione sociale e si rivolge in maniera concreta verso quelle fasce e quelle categorie che possiedono realmente necessità, tanto più che si sviluppo in una comunità dove gli anziani rappresentano la maggioranza della popolazione». Soddisfatto il sindaco Martino che intende questo progetto come «vera azione di interessamento verso quei soggetti che necessitano di maggiori cure. La rinuncia ad oltre 12000 euro annui, ovvero all’ammontare dell’indennità percepita dal sindaco di un Comune con popolazione uguale a quello di Capistrano, non è cosa da tutti. È un sacrificio personale che come promesso in campagna elettorale, viene destinato alla collettività. Poter offrire il mio lavoro ed i miei guadagni ai bisognosi – prosegue Martino -, attiva un indice di sensibilizzazione non indifferente che dovrà certamente essere condotto nel tempo. Il progetto – aggiunge -, non sarà realizzato solo nel corso di questo anno, ma nel corso di tutto il mandato».

I soggetti beneficiari saranno quegli anziani che da oltre un mese hanno deciso di aderire attraverso la compilazione di un apposito modulo depositato negli uffici comunali. L’appuntamento con i volontari aderenti, invece, è per venerdì 6 settembre alle ore 10 nella sala consiliare. Incontro durante il quale si procederà ad illustrare i modi di operatività del progetto, i soggetti beneficiari e tutte le linee guida da seguire per un corretto ed adeguato svolgimento. I volontari dovranno seguire un apposito corso indetto dall’associazione che curerà il progetto ed esibire il casellario giudiziale e dei carichi pendenti.