Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 27 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Siderno piange la scomparsa di Peppe Reale Il cordoglio del mondo politico calabrese

Siderno piange la scomparsa di Peppe Reale Il cordoglio del mondo politico calabrese
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

La città di Siderno piange la scomparsa del professore Giuseppe Reale, ex vicesindaco con un passato importante di impegno sociale, politico-amministrativo nella gestione dell’Ente Ospedaliero di Siderno, nella rappresentanza della A.C., nei vari consigli di Amministrazione scolastici, ma anche come Consigliere Provinciale. Una vita interadedicata al Partito Comunista di cui Peppe Reale si vantò sempre di esserne fedele militante. E’ morto all’età di 93 anni.

FATTORE COMUNE

Fattore Comune piange la scomparsa del Professore Peppe Reale, una fra le figure più belle della nostra cittadina. Se ne va con lui un altro pezzo della Siderno cresciuta grazie a passione, alti valori e ideali: esempi tangibili di amministrazione coerente ed onesta. Dirigente del PCI, vicesindaco per diverse legislature, Consigliere Provinciale, fondatore e Presidente del “Comitato per la Difesa della Memoria Storica” ma, soprattutto, uomo di grande spessore culturale, civile e umano, Peppe Reale ha manifestato un grande amore per la sua Siderno, lasciando un vuoto incolmabile in tutti noi.

Caro professore, ci mancheranno i tuoi interventi accesi, lucidi e coerenti; la tua presenza tangibile tra la gente e con la gente;la tua partecipazione attiva ad ogni evento politico e culturale; il tuo profuso fervore e l’amore senza riserve per la nostra città. Non possiamo dimenticare il tuo intervento del 27 Gennaio u.s. quando ti sei rivolto aglistudenti parlando col cuore e con la mente, regalando loro attimi indefiniti di crescita e di conoscenza; e nemmeno quello del 25 Aprile quando, con ardita passione qualeera la tua, hai mirato dritto agli alti valori della Conoscenza, della Memoria, della Libertà e della difesa assoluta della nostra Carta Costituzionale.

Orgoglioso del tuo “Comitato per la Difesa della Memoria Storica”, ti sei battuto sino alla fine per far conoscere antri di vita vissuta e da valorizzare, ripercorrendo tempi, passaggi, azioni ed opere di persone che meritano riconoscenza. Ci sentiamo, adesso, orfani, ma alto rimane il messaggio che ci hai lasciato in eredità col tuo fervore, la tua battaglia, il tuo esempio e il tuo ideale di cittadinanza attiva e costruttiva per il bene comune, il VERO bene comune. E tutto questo lo ricorderemo e lo tramanderemo con affetto, cura e rispetto, consci, però, che abbiamo un dovere nei tuoi riguardi e nei riguardi dei nostri figli perché le Memoria, come dicevi tu, rimanga viva e propulsiva.

Ciao Peppe!

SEBI ROMEO (CAPOGRUPPO PD IN CONSIGLIO REGIONALE)

La dipartita del compagno Peppe Reale lascia un immenso vuoto nella comunità politica e culturale sidernese e calabrese. Un uomo che ha sempre orgogliosamente rappresentato i valori della sinistra e del comunismo, conducendo profonde battaglie a favore della sua gente e del suo territorio sia in consiglio comunale, come vicesindaco, che in consiglio provinciale. Segretario cittadino del Partito Comunista Italiano, con brillante lucidità ha sostenuto le sue idee fino alla fine. Ricorderemo il compagno Reale per come è dovuto a figure alte di impegno politico e sociale. Ai suoi cari la mia affettuosa vicinanza.

AMMINISTRAZIONE COMUNALE SIDERNO

L’Amministrazione Comunale di Siderno e il sindaco Pietro Fuda parteci-pano al dolore della famiglia per la perdita del caro Professore Peppe Rea-le.
Figura storica della Siderno che nel dopoguerra costruì la città per le future generazioni, era un uomo colto, che aveva girato il mondo. Sempre presen-te ai consigli comunali, è stato vicesindaco negli anni ’50 e consigliere pro-vinciale di Reggio Calabria. Negli ultimi anni è stato anche presidente dell’Associazione per la Memoria. Il sindaco Pietro Fuda e tutta l’amministrazione comunale si uniscono con un affettuoso abbraccio al do-lore della famiglia e a tutti quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo.
L’amministrazione allestirà una camera ardente per dare l’estremo saluto venerdì 24 giugno alle ore 14:30, presso la Sala del Consiglio Comunale.